Ant a Villa Donatello: progetto di prevenzione oncologica gratuita

Villa Donatello a Firenze

Riparte a Villa Donatello il Progetto Ginecologia della Fondazione ANT

Dopo le esperienze pilota degli anni 2014 e 2015, in collaborazione con i Comuni di Scandicci e Lastra a Signa, riparte a Firenze nel 2017 il Progetto Ginecologia della Fondazione ANT, in collaborazione con Villa Donatello .

Il PROGETTO GINECOLOGIA della Fondazione si pone come obiettivo di effettuare controlli ginecologici gratuiti ( visita ginecologica + Pap test + ecografia trans vaginale e/o transaddominale) allo scopo di fare diagnosi precoce di lesioni sospette, permettendo così di intervenire nel modo più adeguato e tempestivo possibile.

Come offerto nello screening della Regione Toscana anche nel Progetto Ginecologia ANT sarà inserito l’HPV Test (ricerca del Papilloma Virus) in un gruppo di donne selezionato per età e che non l’abbiano già eseguito nei 5 anni precedenti.

Il progetto Ginecologia di Fondazione ANT si inserisce nell’accordo partito ad inizio 2016 con Villa Donatello e rinnovato anche per il 2017. Sulla base di questo accordo Villa Donatello ospiterà anche quest’anno i progetti di prevenzione ANT dedicati alla diagnosi precoce dei tumori mammari, dei noduli tiroidei e del melanoma, oltre al Progetto Ginecologia. I progetti sono condotti in collaborazione con Villa Donatello che fornisce la struttura, le apparecchiature e le professionalità: in concreto ogni mese Fondazione ANT svolge a Villa Donatello sette sessioni di visite offerte gratuitamente alla cittadinanza.

La prima data del Progetto Ginecologia sarà sabato 25 febbraio. Le otto visite gratuite previste si svolgeranno dalle 9 alle 13 presso Ambulatori Villa Vittoria, struttura adiacente a Villa Donatello e per prenotarsi sarà necessario chiamare il n. 3483102881 dal 16 al 23 febbraio.

Per conoscere il calendario mensile delle visite ANT nella nostra regione, è possibile visitare la sezione Prevenzione del sito www.ant.it/toscana. Per avere informazioni sulle attività di Fondazione ANT in Toscana e offrire il proprio aiuto come Volontari è possibile contattare la sede di Firenze della Fondazione al numero 055.5000210.

Contatto stampa locale Livia Seravalli, 055.5000210,3486563274, livia.seravalli@ant.it

Profilo Fondazione ANT Italia Onlus - Nata nel 1978 per opera dell’oncologo Franco Pannuti, dal 1985 a oggi Fondazione ANT Italia ONLUS – la più ampia realtà non profit per l’assistenza specialistica domiciliare ai malati di tumore e la prevenzione gratuite – ha curato oltre 113.000 persone in 10 regioni italiane (Emilia-Romagna, Lombardia, Veneto, Toscana, Lazio, Marche, Campania, Basilicata, Puglia, Umbria – dato aggiornato a giugno 2016). Ogni giorno 4.000 persone vengono assistite nelle loro case da 20 équipe multi-disciplinari ANT che assicurano cure specialistiche di tipo ospedaliero e socio-assistenziale, con una presa in carico globale del malato

oncologico e della sua famiglia. Sono complessivamente 433 i professionisti che lavorano per la Fondazione (medici, infermieri, psicologi, nutrizionisti, fisioterapisti, farmacisti, operatori socio-sanitari etc.) cui si affiancano oltre 2.000 volontari impegnati nelle attività di raccolta fondi necessarie a sostenere economicamente l’operato dello staff sanitario. Il supporto offerto da ANT affronta ogni genere di problema nell’ottica del benessere globale del malato. A partire dal 2015, il servizio di assistenza domiciliare oncologica di ANT gode del certificato di qualità UNI EN ISO 9001:2008 emesso da Globe s.r.l.. ANT è inoltre da tempo impegnata nella prevenzione oncologica con progetti di diagnosi precoce del melanoma, delle neoplasie tiroidee, ginecologiche e mammarie. Dall’avvio nel 2004 sono stati visitati gratuitamente oltre 138.000 pazienti in 76 province italiane (dato aggiornato a giugno 2016). Le campagne di prevenzione si attuano negli ambulatori ANT presenti in diverse regioni, in strutture sanitarie utilizzate a titolo non oneroso e sull’Ambulatorio Mobile - BUS della Prevenzione. Il mezzo, dotato di strumentazione diagnostica all’avanguardia (mammografo digitale, ecografo e videodermatoscopio) consente di realizzare visite su tutto il territorio nazionale. ANT opera in Italia attraverso 120 delegazioni, dove la presenza di volontari è molto attiva. Alle delegazioni competono, a livello locale, le iniziative di raccolta fondi e la predisposizione della logistica necessaria all’assistenza domiciliare, oltre alle attività di sensibilizzazione. Prendendo come riferimento il 2015, ANT finanzia la maggior parte delle proprie attività grazie alle erogazioni di privati cittadini (30%) e alle manifestazioni di raccolta fondi organizzate (29%) al contributo del 5x1000 (12%) a lasciti e donazioni (5%). Solo il 18% di quanto raccoglie deriva da fondi pubblici. ANT è la 11^ Onlus nella graduatoria nazionale del 5x1000 su oltre 38.000 aventi diritto nel medesimo ambito. Fondazione ANT opera in nome dell’Eubiosia (dal greco, vita in dignità).

Profilo Casa di Cura Villa Donatello

Dal 1946 Villa Donatello è un punto di riferimento per Firenze. Oggi è una struttura completa, che grazie a professionisti altamente qualificati risponde alla domanda di salute di un bacino sempre più ampio di utenti. Tra le prestazioni erogate: gli interventi chirurgici sia in regime di ricovero che ambulatoriale, gli esami diagnostici e le visite specialistiche ambulatoriali. Il centro diagnostico di Villa Donatello è a disposizione dei pazienti ricoverati, di quelli ambulatoriali e di tutti coloro che desiderano effettuare qui i propri esami. La gamma delle tecniche diagnostiche, cliniche e strumentali, è completa e consente di effettuare check up multidisciplinari: analisi di laboratorio, anatomia patologica, radiologia tradizionale, ecografie, ecocolordoppler, endoscopie, mammografie, TAC e risonanze magnetiche.

Personale di esperienza e tecnologie all’avanguardia, per un servizio di qualità con tempi di attesa ridotti e risposte rapide. Villa Donatello offre un moderno polo ambulatoriale, dove medici di elevata professionalità svolgono visite specialistiche, prestazioni diagnostiche e piccoli interventi di chirurgia ambulatoriale. Le aree di attività sono oltre trenta e l’approccio è interdisciplinare, con una stretta integrazione con i percorsi diagnostici, terapeutici e riabilitativi. Recentemente il polo è stato implementato con un centro di riabilitazione, un centro odontoiatrico e un centro laser tecnologicamente all’avanguardia. Questa è Villa Donatello. la Tua casa di cura.

Fonte: Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro
torna a inizio pagina