Ecco 50 nuovi abeti piantati nelle aree pubbliche di Altopascio

Piantare alberi per riqualificare i centri abitati. Un'idea semplice, nata da un gruppo di commercianti altopascesi e subito accolta dalla giunta D'Ambrosio. Da qualche giorno, infatti, ad Altopascio si possono notare cinquanta nuovi abeti, donati dalle attività commerciali all'amministrazione comunale e ora sistemati nelle aree verdi e pubbliche del paese. Così dentro il parco di Rio dei gatti, nelle zone residenziali di via Liguria, via La Pira, via Verdi e via Santa Caterina da Siena.

L'intervento di piantumazione rientra nell'ambito del più ampio piano di riqualificazione ambientale e urbana e di sviluppo sostenibile del territorio, promosso dalla giunta per rivedere il decoro di Altopascio nel suo complesso.

«In un posto bello – ha commentato il vicesindaco con delega all'ambiente e ai lavori pubblici, Daniel Toci – si vive meglio. Non solo: un luogo curato diventa anche più facilmente un luogo vivo, dove le persone possano trovarsi e sentirsi al sicuro. L'opera di piantumazione urbana effettuata in questi giorni si muove proprio in questa direzione: un'opera resa possibile dalla disponibilità dei commercianti, che avevano acquistato i piccoli abeti durante il periodo natalizio e che invece di disfarsene hanno deciso di donarli al Comune per abbellire e arricchire le aree a verde pubblico. Questo intervento segue solo di qualche giorno l'avvio, da parte della Polizia Municipale, della mappatura degli immobili abbandonati e fortemente degradati presenti nel territorio comunale e, se letto insieme alla battaglia che stiamo conducendo contro l'abbandono dei rifiuti e all'operatività degli uffici nel risolvere in poco tempo i problemi che ci segnalano i cittadini, si capisce come sia in atto un piano per ripensare e migliorare sensibilmente il decoro del comune».

Fonte: Comune di Altopascio

Tutte le notizie di Altopascio

<< Indietro
torna a inizio pagina