L'esperienza delle donne nella deportazione: se ne parla in un incontro

MERCOLEDì 15 FEBBRAIO, alle ore 16,30, l’Istituto Storico della Resistenza e della Società Contemporanea nella provincia di Livorno (Istoreco), promuove insieme al Centro Donna e all’Associazione Evelina De Magistris un incontro dedicato all’esperienza delle donne nella deportazione.

L’incontro, dal titolo “Soggettività femminile e memoria nell'esperienza della deportazione e della Shoah”, si terrà presso il Centro Donna Liliana Paoletti Buti (Largo Strozzi 3, Livorno), e vedrà la partecipazione di CARLA RONCAGLIA - Presidente ISTORECO Livorno, CATIA SONETTI - Direttrice ISTORECO Livorno, MARTA BAIARDI - Istituto Storico della Resistenza in Toscana. Coordina PAOLA MENEGANTI - Associazione Evelina De Magistris.

Al termine dell'incontro sarà trasmesso un breve video su Irena Sendler realizzato da Eleonora Giordano. Irena Sendler "è stata un'infermiera e assistente sociale polacca, che collaborò con la Resistenza nella Polonia occupata durante la Seconda guerra mondiale. Divenne famosa per avere salvato, insieme con una ventina di altri membri della Resistenza polacca, circa 2.500 bambini ebrei, facendoli uscire di nascosto dal ghetto di Varsavia, fornendo loro falsi documenti e trovando rifugio per loro in case al di fuori del ghetto" (Wikipedia).

Per maggiori informazioni:

Istoreco Livorno
Complesso della Gherardesca, via G. Galilei 40 - 57122
Tel. 0586809219
E-mail: istoreco.livorno@gmail.com
Sito web: www.istorecolivorno.it

Fonte: Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Livorno

<< Indietro
torna a inizio pagina