gonews.it

Corsi e aggiornamenti per volontari e nuovi arrivati alla Misericordia di Empoli

Il centro Formazione della Misericordia di Empoli ha messo a punto il piano formativo tecnico relativo al primo semestre del 2017 per il soccorso sanitario e la Protezione Civile, con corsi aperti sia ai volontari che alla cittadinanza. Per chi fa già servizio ed è quindi in possesso delle relative qualifiche sono in calendario dei momenti formativi obbligatori: venerdì 17 febbraio gli autisti saranno impegnati in una serata di aggiornamento, mentre sono state messe a punto quattro date (22 febbraio, 4 marzo, 20 marzo e 22 aprile) per il retraining del Pblsd. Sabato 18 marzo sarà infine la volta del corso Sismax Basic.

E’ stato poi predisposto un programma di corsi per la cittadinanza per dare a chiunque la possibilità di seguire un percorso di formazione e avvicinarsi così al servizio nella Misericordia. Il primo riguarda la Protezione Civile ed inizierà il 7 marzo per concludersi il 23 maggio (le lezioni il martedì sera dalle 21.30 alle 23) e si chiama ‘Pronti a tutto’ in quanto prepara ed abilita al soccorso nelle varie emergenze (unico requisito richiesto l’aver compiuto 18 anni di età). Dal 22 marzo al 24 maggio sarà poi la volta del corso di soccorritore livello base (età minima 16 anni, lezioni il mercoledì dalle 21.30 alle 23), mentre sabato 4 marzo e sabato 6 maggio dalle 10 alle 12.30 si potranno apprendere le tecniche di disostruzione pediatrica.

A completare il programma ci sarà la possibilità, un sabato mattina al mese, di seguire un corso per l’uso del defibrillatore semiautomatico ed in questo caso la data scelta sarà in base alle richieste che si potranno fare presso la segreteria volontari.
Il semestre formativo si chiuderà nel weekend da venerdì 26 maggio a domenica 28 con il campo scuola che radunerà tutti i volontari nelle diverse attività di servizio. La segreteria volontari (volontari@misericordia.empoli.fi.it) è a disposizione per ogni informazione e chiarimento

Fonte: Misericordia di Empoli

Exit mobile version