Recesso da Apea approvato in Consiglio comunale

Il Consiglio Comunale ha approvato, nella seduta odierna, il recesso dalla partecipazione dell'ente in APEA, l'agenzia provinciale per l'energia, l'ambiente e lo sviluppo sostenibile.

Il vicesindaco Fulvio Mancuso, nell'illustrare all'aula il documento, ha spiegato come <<la recente normativa regionale, attuando un programma di riordino delle funzioni esercitate dalle province, finalizzato alla riorganizzazione delle attività e dei servizi in favore di cittadini e imprese, faccia riferimento anche a quelle in materia di energia e ambiente>>.

<<I presupposti per l'esercizio di tali funzioni, che spettavano ad APEA – ha proseguito – sono quindi venuti meno, poichè la Regione Toscana, dallo scorso 1° gennaio, è subentrata alle province in queste materie. Essendo venuti meno ex lege le motivazioni per proseguire nello svolgimento del servizio, decadono anche i motivi per il mantenimento della partecipazione comunale nell'agenzia APEA>>.

La Regione Toscana procederà poi al riordino della disciplina sul controllo degli impianti termici e alla creazione di un sistema regionale di certificazione energetica degli edifici, avvalendosi dal 1° gennaio 2018 dell'Agenzia regionale recupero risorse (ARRR), spa in house.

Fonte: Comune di Siena - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Siena

<< Indietro
torna a inizio pagina