Pd, Laforgia: "Sinistra PD a Firenze per un'alternativa politica"

"Prima delle persone e delle candidature dobbiamo costruire una proposta politica che tenga la sinistra al passo con i tempi, che sappia essere all'altezza delle sfide che la attendono. In un mondo che cambia, il Pd rischia di balbettare e di avvitarsi in una discussione surreale sulla data delle elezioni. Noi invece pensiamo che il Pd debba aprire una discussione congressuale larga, aperta a tutto il centrosinistra e dentro questa discussione pensiamo che la sinistra debba costruire un’alternativa ambiziosa alla stagione renziana”.

E’ quanto dichiara Francesco Laforgia, deputato Pd e uno dei promotori dell’iniziativa “Può nascere un fiore. Di nuovo, la sinistra”, che si terrà Sabato 11 e Domenica 12 a Firenze, presso la casa del popolo di san Bartolo a Cintoia.

“L’incontro di Firenze vuole delineare i primi tasselli di un nuovo impianto di politica economica e sociale- continua Laforgia- insieme ad esperti e a una pluralità di voci della sinistra, dentro e fuori dal Pd. Vorremmo iniziare a scrivere gli appunti per un nuovo centrosinistra, dalle questioni del lavoro alla politica industriale, dal ruolo dello Stato nell'economia alla leva fiscale, dalla finanza sostenibile alle soluzioni per uscire dalla spirale tra debito pubblico e politiche di austerità, dagli strumenti di contrasto alle povertà al tema delle disuguaglianze. Non si costruisce alcuna alternativa senza un pensiero forte e un progetto ambizioso per il paese.”.

“Noi apprezziamo le personalità che si candidano, che si espongono per ridare forza e dignità alla sinistra. Diremo loro però che la battaglia non si vince nei circoli della politica delle istituzioni e dell'establishment. Si vince con le idee e motivando i tanti che alla politica vogliono tornare a credere e a partecipare. Domenica chiederemo a tutti di mettersi a disposizione per un progetto grande per il quale arriverà il tempo della generosità e del fare squadra. Intanto il governo governi per il bene del paese il parlamento faccia una buona legge elettorale e il popolo del PD e della sinistra si prenda il tempo che serve per disegnare progetto, strumenti, alleanze che ci facciano riconquistare gli italiani e ci evitino di andare a sbattere alle prossime elezioni”, dichiara Filippo Fossati che domenica chiuderà i lavori dell’assemblea.

All'iniziativa saranno presenti per un saluto il segretario regionale del PD toscano Dario Parrini e il Sindaco di Firenze Dario Nardella. Interverranno, tra gli altri, Enrico Rossi, Michele Emiliano, Roberto Speranza, Paolo Fontanelli, Tea Albini, Cecilia Carmassi, Sergio Lo giudice, Daniele Viotti, Francesco Boccia, Dario Ginefra, Margherita Miotto, Onorio Rosati, Gessica Allegni, Natascia Tosoni, Giuseppe Guerini, Paolo Gandolfi, Veronica Tentori, Davide Mattiello.

Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro
torna a inizio pagina