Farmacia di San Baronto, il sindaco Torrigiani sull'ipotesi di chiusura

Alessio Torrigiani

Visto il recente articolo apparso su un quotidiano locale che riporta la notizia del probabile trasferimento della farmacia ubicata nella frazione di San Baronto, il Sindaco Alessio Torrigiani afferma: "Da oltre due anni, fra mille difficoltà, stiamo cercando di tenere viva la zona collinare, che, oltre ad essere la frazione più lontana dal centro del paese, è anche la località turistica dove insistono le principali strutture ricettive".

Ricordiamo a tal proposito l’impegno profuso per mantenere aperto l’ufficio postale, stessa cosa per il piccolo ambulatorio e, notizia di questi giorni, la rivendita dei giornali. Su tutti questi fronti l’Amministrazione si è spesa a pieno per ottenere la conferma dei presidi sopra citati. Purtroppo, se per l’ufficio postale e l’ambulatorio la competenza e le relative scelte sono appannaggio delle istituzioni pubbliche, al contrario, per la rivendita dei giornali e la farmacia si parla di attività commerciali private la cui sopravvivenza è quindi legata a valutazioni di sostenibilità economica.

Quello che può fare, e che sta facendo, l’Amministrazione comunale, per quanto in suo potere, è creare le condizioni al fine di permettere alle attività private di trovare una soluzione al mantenimento di questi servizi, importanti e delicati per la popolazione residente ed i turisti nel periodo estivo. Come afferma il Vicesindaco Daniele Tronci: “Stiamo lavorando con una fitta serie di contatti e incontri per ricercare la migliore soluzione e quindi il mantenimento di un presidio farmaceutico a San Baronto, per noi ritenuto importante e strategico".

Fonte: Comune di Lamporecchio - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Lamporecchio

<< Indietro
torna a inizio pagina