Tre progetti del comune di Pistoia nell’ambito del servizio civile regionale

Il Comune di Pistoia

Saranno nove i giovani fra i 18 e i 29 anni impiegati con i progetti del servizio civile regionale.

Per il 2017 le novità sono due: coloro che hanno già partecipato negli anni scorsi a un progetto del servizio civile non potranno presentare domanda e può essere presentata una sola domanda. La domanda di partecipazione può essere presentata esclusivamente on line, accedendo al sito https://servizi.toscana.it/sis/DASC.

La scadenza per la presentazione della domanda è il 3 marzo.

La biblioteca San Giorgio partecipa al bando 2017 con il progetto "Competenze digitali per l'inclusione sociale" per il quale ha la possibilità di accogliere 4 giovani.

Il progetto si propone di offrire ai cittadini, a partire dai bambini in età scolare fino a coprire le diverse fasi della vita, una serie articolata e graduata di opportunità per accostarsi all’uso delle tecnologie digitali, superando progressivamente gli effetti del digital divide e integrando le nuove abilità in un contesto più generale di cittadinanza attiva e consapevole, fino a valorizzare i talenti creativi dei singoli nella guida alla creazione di nuovi oggetti digitali.
Per saperne di più http://www.sangiorgio.comune.pistoia.it/servizio-civile-regionale/

Il Servizio Sociale in riferimento al progetto “Gli anziani, un valore da conservare, una conoscenza da spendere” vedrà coinvolti 2 giovani,  con l’obiettivo di integrarsi con il progetto Socialmente,  potenziando due aspetti:

  1. a) orientare le persone anziane nell’ambito della socialità e introdurre nuovi elementi di approfondimento delle condizioni ambientali e sociali in cui vivono gli anziani nei nostri quartieri attraverso un’accurata raccolta di dati;
  2. b) non tralasciare l’aspetto sociale e culturale legato alla conoscenza delle persone anziane come valore da conservare.

Il Centro Aiuto Donna e il Centro Affidi dell’area pistoiese si avvarranno dell’attività di 3 ragazzi per il progetto “Mani tese per accogliere, sostenere, accompagnare”.

Per quanto riguarda il Centro Aiuto Donna l’obiettivo è quello di far emergere precocemente la violenza alle donne e domestica (cosiddetta prevenzione secondaria) e l’adesione delle donne ai percorsi di uscita dalla violenza.

Per il Centro Affidi gli obiettivi principali sono:

- Creare dei percorsi di inclusione e integrazione sociale dei bambini e ragazzi che vivono in famiglie in difficoltà mediante lo sviluppo dell’affido familiare;

- Promuovere la cultura della cura e della tutela dei bambini e ragazzi e far conoscere l’affidamento familiare;

- Reperire nuove famiglie disponibili per poter rispondere alle richieste di famiglie affidatarie da parte degli operatori territoriali.

Per saperne di più: mau.tempestini@comune.pistoia.it.

Fonte: Comune di Pistoia - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Pistoia

<< Indietro
torna a inizio pagina