Coldiretti, "Cercasi aziende agricole per la manutenzione del territorio"

Aperte le iscrizioni all'albo del consorzio Alto Valdarno


Sfalcio dell'erba e taglio selettivo degli alberi secchi, ripristino argini dei corsi d'acqua. Chi meglio degli agricoltori è adatto per la manutenzione del territorio? Con questa consapevolezza Coldiretti Firenze-Prato invita i propri soci a presentare istanza di iscrizione all'Albo delle Imprese Agricole, singole o in forma associata, per l'affidamento di lavori/servizi di manutenzione del Comprensorio 02 Alto Valdarno.

Il Consorzio di Bonifica 2 Alto Valdarno ha riaperto i termini di iscrizione. "C'è tempo fino al 31 marzo per procedere -spiega Simone Ciampoli, direttore di Coldiretti Firenze-Prato-. È importante che le nostre aziende agricole rientrino tra quelle a cui è possibile affidare i lavori di manutenzione: è un'occasione di integrazione del reddito, sfruttando al meglio le macchine agricole di cui dispongono. Ma è pure importante per la migliore esecuzione dei vari lavori, visto che devono fare manutenzione sui terreni in cui operano quotidianamente e che ben conoscono". Per iscriversi contattare gli uffici zona Coldiretti e collegarsi al sito www.cbaltovaldarno.it.

Attrezzature tecniche che possono essere richieste sono (elenco non esaustivo):

- Motosega

- Decespugliatore

- Trattore con testa trinciante

- Trattore con verricello

- Cippatrice

- Escavatore cingolato e gommato con benna liscia, dentata, grigliata e triangolare o trapezoidale da fossi.

I lavori consistono essenzialmente in:

- Taglio della vegetazione erbacea, arbustiva e taglio selettivo della vegetazione arborea secca, pericolante e che ostacola il regolare deflusso delle acque, eseguito in certi tratti a macchina, con escavatore e/o trattore e, in altri tratti, a mano con utilizzo di motoseghe e/o moto decespugliatori;

- Riprofilatura e ripristino delle sezioni e dei rilevati arginali;

- Inserimento di opere di ingegneria naturalistica a difesa di sponde dissestate;

- Chiusura di eventuali tane di animali.

Fonte: Coldiretti Firenze-Prato - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro
torna a inizio pagina