Servizio civile regionale, il comune di Montale cerca 4 giovani per 2 progetti

Con decreto dirigenziale n. 549 del 23 gennaio 2017 (pubblicato sul Bollettino ufficiale della Regione Toscana (BURT) n. 5 parte III supplemento n. 20 del 1/2/2017) è stato emanato l'avviso per la selezione di 1021 giovani da impiegare nei progetti di servizio civile regionale finanziati con decreto 96/2017, con risorse del POR FSE 2014-2020.

Sono stati finanziati i DUE progetti presentati dal Comune di MONTALE, per complessivi 4 posti:
- LIBRI IN TESTA - da svolgersi presso la Biblioteca Comunale la Smilea - 2 posti
- CULTURA DUEPUNTOZERO - da svolgersi presso l'Ufficio Cultura e Sport di Villa Smilea - 2 posti
I progetti possono essere visionati sul sito del Comune di Montale www.comune.montale.pt.it

La domanda di partecipazione può essere presentata esclusivamente on line, accedendo al sito https://servizi.toscana.it/sis/DASC
e seguendo le apposite istruzioni.

E' possibile presentare la domanda o tramite carta sanitaria elettronica (CNS) rilasciata da Regione Toscana,
o accedendo direttamente al link sopra indicato e compilare l'apposita richiesta per ricevere l'abilitazione alla compilazione della domanda.

Devono essere compilati tutti i campi indicati nel format della domanda. Prima dell'invio della domanda deve essere allegato il curriculum vitae. Una volta inviata la domanda, il candidato riceverà all'indirizzo di posta elettronica comunicato nella domanda una email di conferma di avvenuto invio della domanda e conseguente ricezione della stessa da parte dell'ente titolare del progetto prescelto. L'eventuale esclusione è comunicata direttamente dall'ente al giovane interessato.

Scadenza per la presentazione della domanda: 03/03/2017
Le domande pervenute oltre tale termine non saranno prese in considerazione. Può essere presentata domanda solo per un progetto tra tutti quelli finanziati dalla Regione, pena esclusione da tutti i progetti per i quali si è fatto domanda.

Può fare domanda chi, alla data di presentazione della domanda: abbia un'età compresa fra i 18 ed i 29 anni (quindi chi non ha ancora compiuto il 30° anno, ovvero 29 anni e 364 giorni); sia regolarmente residente in Italia; sia inoccupato, inattivo o disoccupato ai sensi del decreto legislativo n. 150/2015;
sia in possesso di idoneità fisica; non abbia riportato condanna penale anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo. Tutti i requisiti, ad eccezione del limite di età, devono essere mantenuti sino al termine del servizio.

Non può presentare domanda chi: già presta o abbia svolto attività di servizio civile nazionale o regionale in Toscana o in altra regione in qualità di volontario, ovvero che abbia interrotto il servizio prima della scadenza prevista, ad eccezione di coloro che hanno cessato il servizio per malattia, secondo quanto previsto dall'articolo 11 comma 3 della legge regionale 35/06; abbia avuto nell'ultimo anno e per almeno sei mesi con l'ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo.

La durata del servizio civile regionale è pari a 8 mesi; ai giovani in servizio è corrisposto direttamente dalla Regione Toscana un assegno di natura non retributiva pari a 433,80 euro, secondo le modalità previste dal decreto 332/2016.

Le selezioni dei giovani che hanno presentato domanda saranno effettuate direttamente dall'ente titolare del progetto, che stabilirà tempi e modalità, dandone comunicazione ai candidati. Queste dovranno essere effettuate con procedure e modalità che garantiscano pubblicità, trasparenza ed imparzialità. Ultimate le selezioni l'ente redigerà apposita graduatoria individuando i giovani idonei ed ammessi al progetto, i non idonei e gli idonei non ammessi al progetto.

La valutazione dei giovani deve essere effettuata utilizzando i criteri di selezione approvati con il decreto che emana il presente avviso.

Entro 45 giorni dalla scadenza del bando dovranno concludersi le selezioni da parte di tutti gli enti, che dovranno inviare alla Regione la documentazione necessaria per la stipula dei contratti (art. 6 dell'avviso).

I criteri per valutare i candidati sono comuni a tutti i progetti ed indicati nell'allegato C.
L'avvio al servizio è stabilito dalla Regione Toscana, che stipula con ciascun giovane un apposito contratto (allegato F).

Il contratto indica gli obblighi di servizio, i diritti ed i doveri dei giovani, la sede di servizio di assegnazione del giovane (ovvero il luogo ove il giovane dovrà prestare servizio) e l'orario di servizio (articolato su un numero di giorni ed ore settimanali). L’elenco degli ammessi al colloquio per la valutazione di idoneità e i calendari dei colloqui (giorni, orari e sedi di svolgimento) verranno pubblicati sul sito del Comune di Montale www.comune.montale.pt.it. Il calendario dei colloqui vale anche come convocazione degli ammessi.

Fonte: Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Montale

<< Indietro
torna a inizio pagina