Martinuzzi (FI): "Il liceo 'Agnoletti' chiuderà entro 3 anni. Smentita l'assessore Roso"

Chiara Martinuzzi (Forza Italia)

Sul liceo “Agnoletti”, purtroppo, siamo ai titoli di coda. Entro l'anno scolastico 2020/2021, infatti, la succursale campigiana sarà definitivamente soppressa e trasferita a Sesto Fiorentino. L'ennesimo schiaffo che l'amministrazione Fossi prende dalla Città Metropolitana.

Era esattamente un anno fa – ricorda la Consigliera di Forza Italia Chiara Martinuzzi, membro della V Commissione consiliare Cultura del Comune di Campi Bisenzio – quando il nostro Capogruppo Paolo Gandola aveva lanciato, attraverso una specifica interrogazione in Consiglio comunale, l'allarme sul futuro della sede campigiana del Liceo Scientifico “Agnoletti”, avendo letto del Protocollo di intesa e l'impegno del Governo che prevedeva la creazione di un'unica sede a Sesto Fiorentino. All'epoca era intervenuta direttamente l'Assessore alla Scuola Monica Roso a smentire i fatti, con una lunga quanto iperbolica dichiarazione.

L'assessore affermava che nulla era deciso, ben sapendo, invece, che il Protocollo di intesa tra Comune di Campi Bisenzio, Comune di Sesto Fiorentino, Città Metropolitana, Regione e Università datato 2013 fosse ancora in essere. Insomma, una dichiarazione che ci lasciò perplessi e che oggi sa di beffa stante la conferma della chiusura della scuola.

Addirittura l’Assessore Roso affermava testualmente: “al momento lo spostamento non interesserà la succursale di Campi, si parla solo della sede di Sesto Fiorentino, ma anche per quella i tempi non saranno brevi, visto che al Polo Scientifico non sono ancora partiti i lavori, quindi non creiamo inutili allarmismi. Non è escluso che possa restare tutto come adesso. La strada è lunga visto che prima dobbiamo reperire i fondi, poi passare a uno studio di fattibilità e successivamente al progetto.”

Invero direttamente il Sindaco Fossi affermava “Lo spostamento riguarderà (se avverrà) la sede di Sesto. I ragazzi e il liceo di Campi dormiranno sonni tranquilli per molti anni ancora. Posso aggiungere, ad ulteriore rassicurazione che l'amministrazione di Campi sta lavorando per trovare una sistemazione migliore e più adeguata su Campi per il liceo stesso e per la scuola media visto che le due istituzioni scolastiche alloggiano nella stessa struttura e hanno bisogno entrambe di spazi adeguati per crescere".

Dichiarazioni che noi di Forza Italia non esitammo a considerare immediatamente come destituite di ogni benché minimo fondamento. Il protocollo fin dal 2013 era chiarissimo e la soppressione della succursale di Campi Bisenzio era oramai certa, come poi emerso ieri pomeriggio durante l’incontro che si è tenuto presso il Provveditorato agli Studi.

“L'assessore Roso adesso dovrebbe chiedere scusa – continua Martinuzzi – e, soprattutto, riconoscere che un anno fa le nostre preoccupazione erano più che fondate. Nel mentre, però, l'Amministrazione ha perso tempo ed il risultato è che tra circa 3 anni i nostri studenti saranno costretti a spostarsi quotidianamente tra Campi Bisenzio e Sesto Fiorentino per continuare i loro studi.

Campi Bisenzio perde così l’unico liceo fino ad oggi presente in Città e l’unica preoccupazione dell'Assessore Roso, a quanto si legge, sembrerebbe quella relativa ai futuri collegamenti di trasporto pubblico tra Campi Bisenzio e la nuova sede che sorgerà presso il Polo Scientifico di Sesto Fiorentino, dimenticando che la battaglia doveva essere combattuta tempo fa. Ora ci si preoccupa di mettere le toppe ad una situazione che avrà conseguenze deleterie per la nostra Città che perde così un importante e qualificato presidio scolastico.

Proprio nei giorni scorsi il Sindaco Nardella (Sindaco della Città Metropolitana) ha presenziato a Campi Bisenzio alla presentazione di alcuni progetti finanziati dal progetto “periferie”.

Oggi scopriamo che i “regali” della città metropolitana al nostro Comune sono tra i più nefasti e la chiusura della sede del Liceo Scientifico “Agnoletti”, con il beneplacito dei nostri amministratori, è soltanto l’ultimo di una lunga serie.

Un risultato che lascia l’amaro in bocca e che testimonia tutto il fallimento dell’amministrazione Fossi.

Fonte: Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Campi Bisenzio

<< Indietro
torna a inizio pagina