Lingottino, riapertura del parcheggio quanto prima, poi via ai lavori di ristrutturazione

Il Comune di Pistoia

Firmato l’atto transattivo tra PistoiaAmbiente S.r.l. e Comune di Pistoia: la società proprietaria rinuncia al ricorso nei confronti del Comune


Ieri mattina, lunedì 6 febbraio, è stato sottoscritto l’atto transattivo tra la proprietà del Lingottino –Pistoiambiente S.r.l. – ed il Comune di Pistoia. Con l’atto, la società rinuncia al ricorso nei confronti del Comune, si impegna a riaprire quanto prima possibile il parcheggio e a eseguire i lavori di ristrutturazione, che prevedono l’ulteriore ampliamento dello spazio per la sosta e la realizzazione di 1050 mq a destinazione commerciale e direzionale. L’intervento darà anche maggior ordine e decoro alla zona di via Vannucci, sulla quale si affaccia.

La vicenda. Il Lingottino, realizzato intorno al 1950, è di proprietà della società Pistoiambiente S.r.l. ed è adibito in parte all’uso di parcheggio privato e in parte ad attività di tipo commerciale e direzionale. Nel marzo del 2013, e successivamente nell’agosto dello stesso anno, Pistoiambiente aveva presentato al Comune di Pistoia domanda per una ristrutturazione edilizia dell’immobile, ricevendo entrambe le volte parere negativo. Contro il diniego del Comune la società aveva presentato ricorso al Tar Toscana, chiedendo l’annullamento e un risarcimento danni di 500.000 euro. A tale ricorso il Comune si era ritualmente costituito in giudizio.

Nel dicembre del 2015 Pistoiambiente non ha rinnovato il contratto di affitto con la società “Pistoia Parcheggi”, che aveva sino ad allora gestito il parcheggio del Lingottino, che veniva di conseguenza chiuso, com’è tuttora.

L’atto transattivo. Nell’atto siglato ieri mattina si premette che “il Comune di Pistoia ritiene che il parcheggio “Lingottino” sia strategico nell’offerta di servizio di sosta per la zona del centro storico cittadino e ne auspica la riapertura e possibilmente il suo potenziamento” e che “è intenzione delle parti risolvere il contenzioso in atto in via transattiva definendo con precisione quali siano le destinazioni d’uso ammissibili e le superfici adibite a tali destinazioni all’interno del fabbricato”.

A seguito della sigla dell’atto, Pistoiambiente ristrutturerà il Lingottino per una superficie complessiva di 7.250 mq, di cui 6.200 mq da destinarsi a parcheggio privato - con un incremento quindi dell’area destinata alla sosta di 1.890 mq - e 1.050 mq a destinazione commerciale e direzionale. Il piano interrato e seminterrato verrà recuperato a servizio delle destinazioni direzionali e commerciali al piano terra, e degli uffici e delle abitazioni già presenti ai piani superiori. Nelle more del rilascio dei titoli abilitativi alla ristrutturazione dell’immobile, Pistoiambiente "si obbliga a riaprire l’area destinata a parcheggio all’interno dell’immobile quanto prima possibile e comunque nei tempi tecnici strettamente necessari".

Considerata positivamente la volontà espressa dalla Società di riaprire quanto prima il parcheggio del Lingottino, l’Amministrazione comunale “si impegna a valutare l’atto di assenso propedeutico agli atti abilitativi per la ristrutturazione dell’intero fabbricato entro 60 giorni dalla presentazione". Con la sottoscrizione dell’atto Pistoiambiente ha inoltre rinunciato ad ogni pretesa derivante dal progetto presentato nell’agosto del 2013 e rinuncia a coltivare il ricorso al Tar Toscana e alla domanda di risarcimento danni.

 

Fonte: Comune di Pistoia - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Pistoia

<< Indietro
torna a inizio pagina