Giornata della trasparenza: gli studenti hanno votato il servizio di polizia municipale

Duecento persone hanno partecipato alla quarta edizione dell'iniziativa che ha coinvolto 8 classi degli istituti superiori cittadini


E' stato il servizio di polizia municipale ad aggiudicarsi il premio trasparenza 2016 in occasione della “Quarta giornata della trasparenza” organizzata dal Comune che si è svolta ieri lunedì 6 febbraio nella Sala Maggiore del Palazzo Comunale.

I 148 studenti degli istituti superiori pistoiesi (liceo artistico “P. Petrocchi”, l´istituto professionale industria e artigianato “A. Pacinotti”, l´istituto professionale Agricoltura “B. De Franceschi”, l´istituto tecnico commerciale “F. Pacini” ) che hanno aderito all'iniziativa “I giovani e la trasparenza nella pubblica amministrazione”, hanno valutato, per ogni servizio del Comune, la trasparenza del servizio (la comprensione delle funzioni, la presenza della modulistica e altro).

I giovani hanno lavorato al progetto dopo avere partecipato ad un corso di formazione che si è svolto nelle scuole, realizzato dalla responsabile della trasparenza e dalla referente per la prevenzione della corruzione

A premiare il servizio vincitore del Premio trasparenza 2016 in rappresentanza degli studenti è stato Lorenzo Cipriani della classe 5°B dell'istituto Pacinotti. La comandante della PM Annalisa Giunti ha ritirato il premio. Agli istituti scolastici e agli studenti che hanno aderito all'iniziativa è stato consegnato un attestato e un riconoscimento simbolico.

Durante la mattinata sono intervenuti anche Lorenzo Bellandi del Pacini classe 5°B tecnico) e Tamoni Deribes (classe 5° A Agrario) e per i professori Francesca Bargiacchi dell'istituto Agrario.

Il percorso con gli istituti scolastici è servito anche a condividere i criteri per valutare la trasparenza di tutti i servizi comunali presenti sul sito dell’Amministrazione. Gli studenti hanno votato la Polizia Municipale “per la quantità e qualità dei dati – è scritto nella motivazione - in particolare per la presenza della modulistica necessaria all’ottenimento di servizi, per la disponibilità per l’utente di servizi online, per la descrizione dettagliata delle singole unità operative, per la scelta di un linguaggio chiaro e semplice.”

A coordinare i lavori della giornata è stato il responsabile per la prevenzione della corruzione Raffaele Pancari. All'iniziativa hanno partecipato il vicesindaco Daniela Belliti, il prefetto Angelo Ciuni, il presidente del consiglio comunale Paolo Lattari e i consiglieri comunali Giovanni Sarteschi e Margherita Semplici.

A parlare di trasparenza nella pubblica amministrazione e delle novità legislative sono stati Gian Franco Cartei, professore ordinario di “Diritto amministrativo” all’Università degli studi di Firenze e presidente del corso di laurea magistrale in “Politica, istituzioni e mercato” della scuola di Scienze politiche Cesare Alfieri, e Giulia Mannucci, ricercatore al dipartimento di scienze giuridiche dell’Università di Firenze.

Nella seconda parte della mattinata sono stati illustrati, dalla responsabile della trasparenza del Comune Federica Taddei e dalla referente per la prevenzione della corruzione Giovanna Spagnesi, i percorsi di diffusione della cultura della trasparenza che sono stati realizzati dal Comune nell´arco del 2016.

Fonte: Comune di Pistoia - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Pistoia

<< Indietro
torna a inizio pagina