Ex Barsanti, il M5S: "Confermata la presenza di amianto, ma il Comune ha taciuto"  

Arianna Xekalos

È inaccettabile che il Comune, nonostante la presenza massiva di amianto nella ex scuola Barsanti, non lo abbia minimamente detto ai fruitori della struttura.

Nella risposta ad una nostra interrogazione il Sindaco ammette la presenza massiva di amianto e che, nonostante questo, non sia prevista la relativa bonifica in tempo brevi.

Nel frattempo quindi i fruitori della struttura non sono stati informati in merito e la struttura rimane aperta, con minori e anziani.

Ancora una volta non capiamo per questa Amministrazione cosa ci sia di più importante del rispetto e della tutela della salute umana, principio e diritto costituzionalmente tutelati.

Ci auguriamo che non accada, ma se l'amianto non viene rimosso, possono sorgere problemi di salute gravi causando perfino la morte. E a chi ha già fruito della struttura cosa diciamo? Non vogliamo fare allarmismo, ma potrebbero comunque essere a rischio

Sappiamo che il problema è di difficile accertamento penale, ma non lo è moralmente. Le patologie tumorali a volte si presentano anche dopo 30 anni. La salute dev'essere salvaguardata, come sancisce la Costituzione, vogliamo aspettare che ci siano dei morti?

Giampiero Palazzo, Consigliere M5S Q4

Arianna Xekalos, Consigliera M5S Firenze

Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro
torna a inizio pagina