gonews.it

Colpo grosso a Sovigliana: portati via farmaci per mezzo milione di euro

Furto alla farmacia di continuità di Sovigliana (foto gonews.it)

Rimarrà temporaneamente chiusa la Farmacia della continuità di Sovigliana di Vinci dell’Ausl Toscana Centro, in via Raffaello Sanzio al 32/B, in seguito a un furto messo a segno nella notte da ignoti, su cui stanno indagando le Forze dell’ordine.

La sede di via Raffaello Sanzio della Farmacia della continuità sarà nuovamente aperta al pubblico a partire da giovedì prossimo 9 febbraio, nei consueti orari 9.00-13.00 – 14.00-17.00 (dal lunedì al venerdì).

Per le emergenze il personale della Farmacia della continuità è contattabile ai numeri di telefono 0571- 878240 oppure all’878242 o all’878239, e valuterà ogni singola richiesta, attivandosi di conseguenza.

Per la distribuzione di farmaci a seguito di dimissione ospedaliera rimarrà comunque aperto il punto farmaceutico dell'ospedale “San Giuseppe” di Empoli in via Boccaccio, dalle ore 12.00 alle ore 16.00.

A una prima ricostruzione dei fatti, i malviventi si sarebbero introdotti all’interno della farmacia nella notte, servendosi di una scala. Rotti i vetri di una finestra, si sarebbero recati a colpo sicuro nei locali dove sono custoditi i farmaci. A una prima verifica, sono stati rubati soprattutto farmaci ad alto costo (in particolare oncologici e per Hiv) il cui valore è ancora da quantificare come i danni alla struttura.

Ad accorgersi del furto è stato il personale della farmacia, prendendo servizio questa mattina (martedì 7 febbraio), che ha subito allertato i Carabinieri del Comando Compagnia di Empoli, che si sono tempestivamente recati in via Raffaello Sanzio e sottoposto i locali ai rilievi della scientifica.
L’edificio è dotato di sistema di allarme e di videosorveglianza interna ed esterna al vaglio degli inquirenti.

Questo è il secondo colpo ai danni dell'Asl Toscana Centro in due giorni. Potrebbe non avere un collegamento, ma proprio ieri all'ospedale Santa Maria Annunziata di Bagno a Ripoli è stata rubata della strumentazione medica per decine di migliaia di euro.

Exit mobile version