Rimarrà temporaneamente chiusa la Farmacia della continuità di Sovigliana di Vinci dell’Ausl Toscana Centro, in via Raffaello Sanzio al 32/B, in seguito a un furto messo a segno nella notte da ignoti, su cui stanno indagando le Forze dell’ordine.
La sede di via Raffaello Sanzio della Farmacia della continuità sarà nuovamente aperta al pubblico a partire da giovedì prossimo 9 febbraio, nei consueti orari 9.00-13.00 – 14.00-17.00 (dal lunedì al venerdì).
Per le emergenze il personale della Farmacia della continuità è contattabile ai numeri di telefono 0571- 878240 oppure all’878242 o all’878239, e valuterà ogni singola richiesta, attivandosi di conseguenza.
Per la distribuzione di farmaci a seguito di dimissione ospedaliera rimarrà comunque aperto il punto farmaceutico dell'ospedale “San Giuseppe” di Empoli in via Boccaccio, dalle ore 12.00 alle ore 16.00.
A una prima ricostruzione dei fatti, i malviventi si sarebbero introdotti all’interno della farmacia nella notte, servendosi di una scala. Rotti i vetri di una finestra, si sarebbero recati a colpo sicuro nei locali dove sono custoditi i farmaci. A una prima verifica, sono stati rubati soprattutto farmaci ad alto costo (in particolare oncologici e per Hiv) il cui valore è ancora da quantificare come i danni alla struttura.
Ad accorgersi del furto è stato il personale della farmacia, prendendo servizio questa mattina (martedì 7 febbraio), che ha subito allertato i Carabinieri del Comando Compagnia di Empoli, che si sono tempestivamente recati in via Raffaello Sanzio e sottoposto i locali ai rilievi della scientifica.
L’edificio è dotato di sistema di allarme e di videosorveglianza interna ed esterna al vaglio degli inquirenti.
Questo è il secondo colpo ai danni dell'Asl Toscana Centro in due giorni. Potrebbe non avere un collegamento, ma proprio ieri all'ospedale Santa Maria Annunziata di Bagno a Ripoli è stata rubata della strumentazione medica per decine di migliaia di euro.
