Sabato 11 febbraio, alle ore 21, il chitarrista Giuseppe Chiaramonte si esibirà in un concerto di chitarra classica al Teatro Aurora. Prezzo 10 euro per gli adulti e 7 per i bambini. Fino ai 10 anni invece si entra gratis se accompagnati dai genitori. Le prenotazioni al circolo MCL - Fibbiana Tel. 0571/541021.
Nato nel 1985, Giuseppe Chiaramonte ha esordito come concertista di chitarra classica all'età di 15 anni. Da allora ha tenuto numerosi concerti come solista, lezioni-concerto pubbliche, master class e seminari sulla tecnica chitarristica nell'ambito di prestigiose rassegne e festival musicali in Italia, Germania e Austria, riscuotendo ovunque un notevole successo di pubblico e di critica.
Tra gli altri, si è esibito come solista nel prestigioso Palazzo Sternberg di Vienna (invitato dall'Istituto Italiano di Cultura di Vienna) nel 2016, al Festival Internazionale di Chitarra "Brescia Chitarra", al Festival Internazionale Musicale "Infinitamusica", al Festival Internazionale Gitarrentage Vaihingen (Germania), nella Galerie Bräutigam di Schweinfurt (Germania), nelle Sale Nobiliari del Castello di Santa Severina (Crotone), nel Castello Sforzesco di Milano, Presso l'Antiquum Oratorium Passionis della Basilica di S. Ambrogio di Milano, presso la Villa di Torquato Tasso di Bergamo, presso Villa Pisani di Stra (Venezia) e, come solista, accompagnato dall'orchestra Microkosmos, al Museo Diocesano di Milano. A maggio 2014 ha debuttato al "Kunstsalon Maja & Friends" di Berlino e nell'ottobre 2014 ha tenuto un recital solistico nel Salone d'Onore "Giuseppe Verdi" di Casa Verdi a Milano, all'interno della prestigiosa rassegna dei concerti domenicali. Nel maggio 2015 ha eseguito a Milano il concerto inedito per chitarra e orchestra "Bosco Sacro" di Federico Biscione, con l'Orchestra dell'Assunta in Vigentino diretta da Paolo Volta.
Ha inoltre tenuto diversi concerti in diretta radiofonica all'interno di trasmissioni a lui dedicate.
E' dedicatario, da parte di compositori contemporanei (F. Biscione, P. Coggiola, F.D. Stumpo) di musiche per chitarra sola che ha inciso ed eseguito in prima assoluta.
La sua interpretazione dell'Elegia di Johann Kaspar Mertz, registrata durante il Madesimo Music Festival 2013, è stata selezionata per essere pubblicata in un CD compilation da Sony Classical Italia. E' risultato infatti tra i vincitori del "Sony Classical Talent Scout", selezionati per l'incisione di un CD con la prestigiosa etichetta discografica.
Ha inciso in prima assoluta le musiche per chitarra del compositore calabrese Francesco Domenico Stumpo (Sinfonica, Milano 2015).
Considerato un innovatore della tecnica chitarristica, le sue interpretazioni sono sostenute da una qualità timbrica, frutto di un approfondito studio, apprezzata da alcuni tra i maggiori esponenti mondiali della chitarra classica.
Ha studiato chitarra classica con Angelo Capistrano. Si è perfezionato con Pavel Steidl, Giovanni Puddu, Emanuele Segre, Zoran Dukic, Stefano Grondona, Andrea Dieci e, presso l'Accademia Internazionale della Musica di Milano, con Aldo Minella.
Tra gli altri, ha vinto il Primo Premio Assoluto al Concorso Internazionale di Interpretazione Musicale "Città di Maccagno" nel 2007 ed è stato premiato dal Rotary International nel 2001.
Sabato sera a Fibbiana proporrà:
HEITOR VILLA-LOBOS (1887-1959)
Prélude n. 1 – Homenagem ao sertanejo brasileiro – Melodia Lírica
Prélude n. 3 – Homenagem a Bach
AUGUSTÍN PÍO BARRIOS MANGORÉ (1885 – 1944)
La Catedral (Preludio, Andante Religioso, Allegro Solemne)
JOHANN SEBASTIAN BACH (1685 – 1750)
Fugue BWV 1000
PAOLO COGGIOLA (*1967)
Variazioni Notturne
BRUNO BETTINELLI (1913 – 2004)
Mutazione su tema di Mozart (“Là ci darem la mano” dal “Don Giovanni”)
Mutazione su tema di Chopin (“Notturno” op.9 n.2)
Mutazione su tema di Stravinskij (“Piccolo valzer” da “Petrouschka”)
FEDERICO BISCIONE (*1965)
Sarabanda e Giga
FRANCISCO TARREGA (1852 – 1909)
Recuerdos de la Alhambra
MANUEL DE FALLA (1876-1946)
Homenaje (Pour le tombeau de Debussy)
ISAAC ALBÉNIZ ( 1860-1909)
Asturias (Leyenda)