Artrite meningococcica a Campi Bisenzio per una bambina: ricoverata al Meyer

Meningite
L'ospedale Meyer di Firenze

Confermiamo la notizia di un caso di artrite meningococcica (in corso ditipizzazione) in una bimba di Campi Bisenzio, ricoverata al Meyer. La bambina frequenta la scuola materna Riccardo Valerio.

Le analisi hanno indicato che il ceppo di meningococco che ha colpito la bambina è di tipo y. Si tratta, spiegano al Meyer, di un ceppo raro in bambini e adolescenti.

L'azienda sanitaria, come di prassi, ha debitamente informato i medici di famiglia, i pediatri "libera scelta", la guardia medica e le farmacie del territorio.

"Le famiglie, il personale scolastico e della mensa e tutti i soggetti venuti a contatto con la bambina sono stati avvisati dalla scuola attraverso un comunicato dell'Azienda Sanitaria - precisa il Vicesindaco Roso - è stato attuato il protocollo previsto; invitiamo, in ogni caso, le famiglie a effettuare la profilassi".

Non sono necessari interventi di disinfezione dei locali scolastici, ma è sufficiente l'aerazione e la pulizia delle superfici e degli arredi. La malattia meningococcica si trasmette per via aerea soltanto con il contatto ravvicinato, qui ndi il rischio contagio, comunque molto basso, è soltanto per coloro che hanno soggiornato per più ore nella stessa stanza della malata.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi ai seguenti numeri: 0556930436 - 0556930346 - 0556930359 dalle ore 9 alle ore 13. (note della UFC ISP Setting Nord Ovest).

Fonte: Comune di Campi Bisenzio - Ufficio stampa

Tutte le notizie di Campi Bisenzio

<< Indietro
torna a inizio pagina