Quartieri, approvati i criteri direttivi e gli indirizzi programmatici

Federico Gianassi

Un ruolo più incisivo dei Quartieri nella definizione degli interventi nel piano triennale investimenti; nell’individuazione delle priorità nelle manutenzioni di strade, giardini, edifici pubblici; nella progettazione e realizzazione di iniziative sociali culturali e di animazione a livello territoriali.
È quanto prevede la delibera sui “criteri direttivi e indirizzi programmatici ai consigli di quartieri” approvata oggi dal consiglio comunale.
“Questa delibera precisa il ruolo dei consigli di Quartiere, del collegio di presidenza e dei presidenti come cerniera fondamentale tra i cittadini e l’Amministrazione – sottolinea l’assessore Federico Gianassi al decentramento – anche in relazione al nuovo quadro normativo della Città Metropolitana. Nello statuto del nuovo ente si riconosce infatti nei quartieri i presidi territoriali che garantiscono ai cittadini un incisivo rapporto con l’Amministrazione per migliorare ed incrementare i servizi di prossimità sul territorio. Obiettivo della delibera, quindi, rafforzare il ruolo dei Quartieri in questa direzione anche valorizzandoli nel percorso di definizione e verifica degli indirizzi-politici amministrativi attraverso una puntuale individuazione degli strumenti, luoghi e momenti per concretizzare questa volontà”.
Sul piano operativo, a fronte delle funzioni delegate che avevano in passato, adesso i Quartieri si possono occupare di tutti gli ambiti di intervento dell’Amministrazione, anche in rapporto diretto con i responsabili delle direzioni e dei servizi comunali in modo da rendere più efficace l’azione di Palazzo Vecchio.

Fonte: Comune di Firenze - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro
torna a inizio pagina