gonews.it

Malore allo stadio durante Empoli-Torino, soccorso un 41enne

Lo stadio Carlo Castellani di Empoli

Soccorso un 41enne allo stadio 'Carlo Castellani' di Empoli nella giornata di ieri, domenica 5 febbraio, durante il match Empoli-Torino. L'uomo, originario di Prato e seduto in tribuna principale, ha avuto un malore cardiaco ed è stato velocemente trasportato al pronto soccorso del vicino 'San Giuseppe' con un'ambulanza della Pubblica assistenza di Montelupo Fiorentino.

"Inizialmente sono intervenute le squadre di prossimità, poi il medico e l'infermiere della tribuna - spiega Alessio Lubrani, a capo del 118 Empoli -. È stata fondamentale la somministrazione di farmaci subito dopo la diagnosi. Infine il trasporto in pronto soccorso per la prosecuzione delle cure".

La macchina dei soccorsi del Gos, Gruppo Operativo Sicurezza, gestisce circa 3 o 4 interventi a partita. Quello di ieri si è fatto notare per la gravità della situazione e perché l'uomo non poteva muoversi ed è stato necessario il trasporto in barella.

"Ricreiamo ad ogni partita una centrale operativa del 118 - continua Lubrani - che raccoglie le richieste di soccorso che arrivano dagli stuart, dai volontari e dai sanitari sul posto. Allo stadio sono presenti almeno 3 medici, un infermiere e 50 soccorritori volontari, per un totale di 11 squadre a piedi che possono entrare in funzione se necessario, dotate di defibrillatore". Considerando la capienza di oltre 16mila posti, è essenziale avere a disposizione una squadra ben collaudata per qualsiasi evenienza, come quella di ieri.

Exit mobile version