Art Bonus per le mura medievali e la biblioteca comunale di San Casciano

Mura medievali e biblioteca comunale, un monumento e uno spazio simbolo della cultura sancascianese, un patrimonio culturale da valorizzare e tutelare con la sensibilità e il contributo dei cittadini-mecenati. Tutti possono sostenere il restauro dell’antica fortificazione di San Casciano e l’ampliamento degli spazi lettura della biblioteca di via Roma effettuando una donazione nell’ambito del progetto ministeriale Art Bonus.

Il Comune lancia un appello ai cittadini, agli imprenditori, agli istituti di credito, a soggetti pubblici e privati perché mettano la loro ‘firma’ sul recupero di due beni di grande valore storico-architettonico e socio-culturale del comune chiantigiano.

“Diventate mecenati e contribuite a rendere San Casciano più bella”. Sono le parole del sindaco Massimiliano Pescini che invita la comunità a farsi avanti, a promuovere la cultura attraverso il contributo Art Bonus.  Si tratta di un credito d’imposta pari al 65 per cento delle donazioni in denaro che i singoli cittadini o le aziende possono effettuare a favore della cultura finanziando interventi a sostegno del patrimonio culturale pubblico. Art Bonus consente di accedere a particolari agevolazioni fiscali sotto forma di credito di imposta.

Due i progetti con i quali il Comune ha aderito all’iniziativa statale. Il primo è il restauro delle mura medievali. La giunta ha elaborato un progetto di restauro conservativo di uno dei tratti più originali, quello lungo via dei Fossi, antistante piazza Arti e Mestieri. Un intervento articolato e complesso che comporta una spesa stimata pari a 300mila euro.

“Ognuno potrà sostenere e partecipare economicamente - aggiunge il sindaco Massimiliano Pescini - anche con una piccola quota, alla valorizzazione culturale del bene pubblico, Art Bonus è uno strumento facile, concreto ed operativo per sostenere tutti insieme il patrimonio del nostro territorio”. Le mura di San Casciano avvolgono il cuore dell’antico borgo medievale. Le origini risalgono alla metà del 1300. Attualmente rimangono visibili soltanto alcuni tratti del tracciato originario, documento straordinario per la lettura delle tecniche costruttive fiorentine del 300'. Il secondo progetto è l’ampliamento della biblioteca comunale. L’intervento permetterà di riorganizzare gli spazi interni e in particolare di aumentare quasi del doppio, fino ad una ottantina complessivamente, il numero delle postazioni destinate alla lettura e di creare specifici ambienti destinati ai più piccoli. La struttura dispone attualmente di un patrimonio di oltre 32mila documenti. “Utilizzeremo la corte interna esistente - precisano gli assessori Chiara Molducci e Roberto Ciappi - tra la Chiesa del Suffragio, il Museo Ghelli e la Casa della Cultura di via Roma in modo da ricavare un doppio volume con una distribuzione su due piani per un totale di circa 150 metri quadrati”. Per realizzare l’investimento il Comune ha stanziato una somma pari a 780mila euro ottenendo una copertura finanziaria anche attraverso il Bando Periferie del Governo nazionale. Per informazioni sul progetto e sulle modalità di erogazione: tel. 055 8256260 - e-mail: l.baldini@comune.san-casciano-val-di-pesa.fi.it http://artbonus.gov.it/recupero-delle-antiche-mura.html.

Fonte: Ufficio Stampa Associato del Chianti Fiorentino

Tutte le notizie di San Casciano in Val di Pesa

<< Indietro
torna a inizio pagina