Santa Croce al buio, interviene Oliveri e la polemica s'infiamma

Santa Croce al buio (foto Enzo Oliveri)

"Da moltissimi giorni il territorio di Santa Croce sull’Arno fino verso le ore 18,00 è quasi completamente al buio. Tante persone nelle pagine di facebook lo hanno fatto presente lamentandosi indicando anche le strade buie. Il problema dell’illuminazione a Santa Croce a parere mio è grosso. Non è un problema nato ora ma sono anni che i cittadini quando in un posto quando in un altro hanno le luci dei lampioni spente per settimane intere mentre in certe strade o piazze sembrano di essere illuminate a giorno con lampioni accesi ed inutili in quanto non ci sono abitazioni vicine o tali da dover essere illuminate così con tanti lampioni.

Ho letto su Gonews che non è una decisione presa dall’Amministrazione comunale se i lampioni si accendono ad un certo orario ma per colpa del crepuscolare spiegando anche il suo funzionamento. Diverse persone compreso il sottoscritto hanno notato che le vie confinanti con i comuni di Fucecchio e Castelfranco di Sotto sono illuminate parecchio tempo prima pertanto non dipende dalla luce del giorno, perché non credo che i comuni siano a 100 km di distanza o che abbiamo crepuscolari diversi dai quelli nostri, quindi anche se non sono un tecnico la responsabilità sarebbe dell’Amministrazione che probabilmente vorrà risparmiare sulla pelle dei cittadini.

Quando il Sindaco dice che si adopererà per risolvere il tutto e che contatterà l’ufficio tecnico al fine di migliorare la situazione . dovrebbe dire non migliorare la situazione ma risolvere subito il problema e dare la benedetta luce ai santacrocesi e non lasciarli al buio ! E una volta risolto il problema che abbia il coraggio di dire la verità ai cittadini quali sono stati i problemi di questo ritardo di illuminazione. Non certo per i crepuscolari perché ci sono in tutti i comuni ma quasi sicuramente dall’orario di erogazione della corrente poiché se a un crepuscolare non gli arriva la corrente nemmeno a mezzanotte si accendono i lampioni.

Mi si deve spiegare perché giovedi 2 febbraio mentre tutte le strade erano al buio la via di Padre Ernesto Balducci e tutta piazza Romero con tutte le sue decine di lampioni erano illuminate. Quindi la domanda all’Amministrazione è questa: chi ha deciso l’orario di attivazione della corrente? Perché in una zona i lampioni si accendono prima e in un’altra dopo? Non certamente per l’oscurità che è uguale su tutto il territorio ma semplicemente per i diversi orari di attivazione della corrente.

Mi da noia quando vedo l’indifferenza di chi ci amministra. Il problema del buio è sotto gli occhi di tutti compresi quelli del sindaco e del vice sindaco che abitano in due strade del centro e quindi viene da chiedersi: ma loro e tutti i componenti della maggioranza visto che devono amministrare e gestire bene il comune non le vedono queste cose? Sono tutti ciechi? Penso di no .. e allora?

È stata pubblicata su una pagina di facebook una lettera inviata via email all’Amministrazione comunale da una signora in data 16.12.2016 (più di un mese e mezzo fa) facendo presente il problema dell’illuminazione che si accendeva tardi e che oltre ad essere un problema di sicurezza era anche un mancato decoro per il comune stesso.

Quindi l'amministrazione era già stata informata da molto tempo. Alla signora come penso anche ad altri cittadini che inviano le segnalazioni non viene risposto per avvisarli dell’avvenuta ricezione della stessa e tanto meno non vengono ringraziati per la collaborazione ricevuta. 

Io stesso ne ho inviate oltre 40 di segnalazioni, sembra che tutto sia dovuto da parte dei cittadini e niente da parte dell’Amministrazione comunale. Invito il sindaco di andare a farsi personalmente un bel giro sul tutto il territorio comunale per vedere di risolvere i veri problemi santacrocesi o di incaricare il personale del comune senza dover aspettare e chiedere la collaborazione dei cittadini per ricevere le segnalazioni che poi magari non vengono nemmeno prese in considerazione. Buon lavoro sindaco".

Enzo Oliveri

Tutte le notizie di Santa Croce sull'Arno

<< Indietro
torna a inizio pagina