Piena del Serchio, corsi d'acqua sorvegliati speciali

Proseguirà tutta la notte e comunque fino alla fine dell'evento meteo il presidio costante e il controllo dei corsi d'acqua da parte di squadre di operai e tecnici che da sabato sono a lavoro per il monitoraggio dell'evento meterologico che sta interessando in particolare il nord della toscana.

Dopo la tregua di questo pomeriggio, nuove e frequenti precipitazioni stanno colpendo la zona costiera del comprensorio gestito dal Consorzio 1 Toscana Nord, da Carrara fino a Vecchiano. Confermiamo la presenza delle squadre di operai e tecnici a lavoro sul territorio per il monitoraggio costante dei corsi d'acqua e il presidio sempre con operai dei 26 impianti idrovori (3 su Massa Carrara e 23 in Versilia) che stanno scolmando acqua in mare per alleggerire il carico della rete interna di fossi e canali.
Nonostante le forti piogge non si rileva al momento nessuna criticità. Gli uomini del Consorzio sono in contatto con i COC comunali e con gli uffici del Genio Civile.

Per segnalazioni sul territorio contattare i reperibili:
Zona Massa Carrara 331/6321.391
Zona Versilia 340/7000.146

Vecchiano - Dopo quella della notte tra sabato e domenica è in atto una nuova piena del fiume Serchio

Da alcune ore, al monitoraggio telematico, si è aggiunto il controllo a vista del fiume da parte di una squadra di operai del consorzio 1 Toscana Nord che è sul posto, agli impianti idrovori di Avane e Filettole. Il fiume è in piena e la portata è in aumento pur mantenendosi sotto il livello di guardia.

Se la tendenza del fiume rimane confermata, si prevede entro un paio di ore la necessità di operare la manovra di chiusura delle paratoie a Filettole e Avane per evitare il riflusso del fiume verso i centri abitati.

Al momento il livello del fiume è ancora basso, ma gli impianti sono presidiati da operatori del Consorzio per poter intervenire, in caso di necessità, nel minor tempo possibile. I tecnici del Consorzio sono in stretto contatto con i responsabili di Protezione Civile.

Chiuse le paratoie del Serchio

Gli uomini del Consorzio 1 Toscana Nord hanno chiuso le paratoie di Avane e Filettole poste lungo il fiume Serchio.
La manovra si rende necessaria quando il livello del fiume in piena raggiunge l'altezza di 5,15 metri a Avane e 5,40 a Filettole.
L'attuale piena del Serchio (la seconda in 24 ore) sta proseguendo e la portata del fiume non accenna a diminuire ed ha raggiunto quota 4,98 metri.
Perciò è stato necessario intervenire per evitare che l'acqua rientrasse verso le zone abitate.
Sul posto gli operai del consorzio resteranno a presidiare gli impianti idrovori (accesi) e le paratoie fino a quando la situazione non sarà tornata alla normalità.

Fonte: Consorzio di Bonifica 1

Tutte le notizie di Lucca

<< Indietro
torna a inizio pagina