La critica letteraria oggi, l'iniziativa di Atelier

Palazzo Medici-Riccardi a Firenze

Confronto a più voci mattina e pomeriggio. Cerimonia di consegna del premio 'Venti anni di poesia'


"L'attività della critica è un'attività inutile o addirittura perversa? Le arti hanno o no bisogno della critica? La critica abusa delle opere d'arte distraendo e inquinando la percezione diretta e libera o invece concentra l'attenzione e intensifica la percezione di chi legge o guarda o ascolta un prodotto d'arte?", si domandava recentemente Alfonso Berardinelli. Per rispondere a queste domande, occorre chiarire la situazione della critica oggi, formulare concrete proposte e ravvivare un dibattito con tutte le istituzioni culturali.
A tentare di farlo sarà il convegno "La critica letteraria oggi: la fucina ventennale di 'Atelier'", lunedì 6 febbraio dalle 9.45 a Firenze, con due sessioni (mattina e pomeriggio), in Palazzo Medici Riccardí (via Cavour, 1), su iniziativa della rivista di poesia, critica e letteratura 'Atelier' di Borgomanero, il Centro Culturale 'Don Bernini', con il patrocinio della Città Metropolitana di Firenze e in collaborazione con l’Associazione 'Sguardo e sogno' di Firenze, la Comunità di San Leolino di Panzano in Chianti (Fi) e la casa editrice 'Giuliano Ladolfi'.

Interverranno Giuliano Ladolfi, Giulio Greco, Emiliano Fossi (consigliere delegato della Città Metropolitana di Firenze alla Cultura), Paola Lucarini, Alberto Bertoni, Paolo Valesio, Alberto Casadei, Giancarlo Pontíggìa, Carmelo Mezzasalma, Marco Beck, Gabriella Sica, Andrea Temporellí, Alessandro Rivali, Matteo Fantuzzi), Guido Mattia Gallerani, Fabiano Alborghetti, Francesco Teruggi, Michele Brancale, Roberto R. Corsi.

Fonte: Città Metropolitana di Firenze

Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro
torna a inizio pagina