Allerta meteo, da Massa a Vecchiano il Consorzio di Bonifica è al lavoro

Massa, Fossa Maestra

Al lavoro da sabato e per tutto l'evento meteo gli uomini del Consorzio di Bonifica 1 Toscana Nord, presenti sul territorio e pronti a intervenire in caso di emergenza


Lavoro senza sosta e controllo continuo del territorio da parte di tecnici e operai del Consorzio Bonifica 1 Toscana Nord. Sotto stretta sorveglianza i corsi d'acqua del territorio. Presidiati gli impianti idrovori accesi dal pomeriggio di sabato per svuotare gli invasi in via precauzionale.

L'evento meteo coinvolge tutto il comprensorio gestito con rilevati di pioggia al momento di 30-40 mm nelle 6 ore soprattutto a ridosso delle zone collinari.

La rete dei canali del reticolo idraulico minore, sotto stretta sorveglianza, non presenta criticità e non sono stati necessari interventi di urgenza.

Aperte le foci a mare che garantiscono il regolare deflusso dell'acqua.

Queste le note divise per zona:

Massa Carrara - Tecnici al lavoro e operai sul territorio per monitorare l'evento meteo in corso. Accesi in via preventiva dalla giornata di IERI (sabato 4 febbraio) gli impianti idrovori, Magliano, Brugiano, Fossa Maestra, per liberare gli invasi a monte in via precauzionale. Libera la foce del fosso Poveromo. Il tratto terminale del corso d'acqua è stato aperto il novembre scorso, con un escavatore e scarica tranquillamente a mare. L'intervento eseguito dal consorzio, ha ristabilito la funzionalità idraulica del Poveromo che drena le acque raccolte  in tutto l'abitato a monte.

Nessuna criticità rilevata al momento.

Per emergenza il numero del reperibile di zona è 331/6321391

Versilia - Monitoraggio in corso da parte delle squadre dei bacini Ponente, Baccatoio, Massaciuccoli Lucchese, Viareggio Sud nei punti critici del territorio. Accesi gli impianti idrovori in via precauzionale per svuotare gli invasi e consentire al territorio di accogliere i rovesci temporaleschi. Sotto il livello di guardia i livelli delle acque nei canali, costantemente sotto monitoraggio dal Fiume Versilia e per tutta la Versilia fino a Torre del Lago.

Per emergenze 340/7000.146

Vecchiano (Pi) - E' rientrata subito la lieve piena del Serchio, annunciata dal centro funzionale regionale nella giornata di ieri. Il fiume ha raggiunto il culmine attorno alla mezzanotte tra sabato e domenica, registrando la portata a Vecchiano di 378 mc al secondo. La portata del fiume, che non ha reso necessario l'intervento di chiusura delle paratoie di Filettole, è stata monitorata dai tecnici del Consorzio. La condizione del Serchio rimane sotto sorveglianza anche domenica, dal momento che la modellistica del centro previsionale, riporta una seconda piena prevista per la serata. I tecnici del Consorzio seguono l'evolversi della situazione in stretto contatto con l'ufficio del Genio Civile e sono pronti ad azionare le paratoie di Filettole in caso di necessità.

Fonte: Consorzio di Bonifica 1

Tutte le notizie di Massa

<< Indietro
torna a inizio pagina