Allerta meteo, continuano le piogge. Neve fino a 800 mt nell'Appennino

Maltempo (foto Enzo Oliveri)

Continua l'allerta meteo. Da stanotte fino alle 8 di martedì 7 febbraio prosegue il codice giallo (allerta media) per il rischio per il reticolo minore (torrenti, fossi, ecc). L'allerta è stata diramata dalla Protezione civile della Regione Toscana.

Il meteorologo di gonews.it Gordon Baldacci ci informa del clima in tutta la regione: "Avremo pioggia fino a domani sera, lunedì 6, febbraio. Si registra poi neve nell'Appennino in calo fino a 800 metri nella serata di domani e venti moderati localmente forti fino a domani sera".

Ecco il comunicato sulla zona della Città Metropolitana di Firenze

Prosegue fino a martedì e si estende al bacino dell'Arno l'allerta gialla per la pioggia.
Lo segnala il Centro funzionale regionale nel nuovo bollettino di valutazione delle criticità per la zona che, oltre a Firenze, comprende anche i Comuni di Bagno a Ripoli, Fiesole, Greve in Chianti, Impruneta, Lastra a Signa, Pontassieve, San Casciano in Val di Pesa, Scandicci e Tavarnelle Val di Pesa.
In particolare il codice giallo per rischio idrogeologico nel reticolo minore (i corsi d'acqua secondari: Ema, Mugnone e Terzolle) terminerà alle 8 di martedì 7 febbraio così come quello idraulico sul reticolo principale (il bacino dell'Arno), che scatterà invece a partire da mezzanotte di lunedì.

Previsioni meteo (da http://www.cfr.toscana.it/index.php?IDS=2&IDSS=71):
Oggi transito di una perturbazione con venti meridionali e locali rovesci o temporali.
PIOGGIA: nel pomeriggio di oggi, Domenica, precipitazioni diffuse più frequenti e continue sulle zone centro-settentrionali a ridosso dell'Appennino. Possibili locali temporali. Dalla notte e per tutta la giornata di domani le piogge tenderanno gradualmente a isolarsi sulle zone Appenniniche e orientali della regione.
Cumulati medi e massimi attesi per oggi: medi fino a 30-40 mm sulle zone settentrionali prossime all'Appennino (province di Ms, Lu, Pt, Po e Fi) con massimi fino a 50-70 mm circa sui rilievi.
Altrove medi tra 10 e 20 mm con massimi fino a 40 mm, in particolare sui rilievi in provincia di Ar, Gr e Pi.
Cumulati medi e massimi attesi per domani: medi fino a 20-25 mm sulle zone appenniniche in provincia di Fi e Ar (in particolare i versanti adriatici) con massimi fino a 40 mm; sulle altre zone medi fino a 10-15 mm circa in particolare in provincia di Ar e Si con massimi fino a 20-25 circa. Altrove cumulati non significativi.
TEMPORALI: nulla da segnalare

Tutte le notizie di Toscana

<< Indietro
torna a inizio pagina