gonews.it

PIT, territorio, opportunità e modalità di adesione: un incontro con le aziende

Il municipio di Greve in Chianti

Amministratori comunali, aziende ed esperti si confrontano sulle opportunità del Piano Integrato Territoriale. Il Comune di Greve in Chianti ospita un incontro aperto alla cittadinanza e alle aziende, in programma lunedì 6 febbraio alle ore 16.30 nella sala del Consiglio comunale. “L'obiettivo – spiegano i sindaci – è quello di illustrare obiettivi, programmazioni e la volontà di promuovere un Progetto Integrato Territoriale attraverso il quale partecipare al bando del Piano di Sviluppo Rurale emanato dalla Regione Toscana”.

L'iniziativa offre l'occasione di rendere operativo il progetto delle aziende del territorio e del Biodistretto del Chianti che mira allo sviluppo e alla promozione di forme di gestione territoriale e sostenibile finalizza alla valorizzazione dei paesaggi rurali storici e allo sviluppo di produzioni agricole locali di altissima qualità e biologiche.

“Riteniamo che il coinvolgimento e la partecipazione degli attori della filiera biologica e delle istituzioni locali – spiegano i promotori - siano necessari a promuovere il biologico all’interno e all’esterno del distretto. Nel corso dell'incontro pubblico saranno illustrati il territorio di riferimento, le opportunità e le aree affrontate dal Progetto integrato territoriale, la modalità di adesione al progetto e di selezione dei partecipanti, la necessità di sottoscrivere un accordo tra tutti i partecipanti per la gestione dei rapporti interni”.

Saranno presenti le aziende della produzione vitivinicola e biologica di Lamole, quelle del Biodistretto del Chianti ed alcuni esperti. Interverranno anche i sindaci e gli amministratori del Chianti. Tutti gli interessati possono chiedere informazioni per partecipare al PIT, mettendosi in contatto con il capofila che promuove il progetto (cell. 335301703) o inviando una mail all’indirizzo: biodistrettochianti@gmail.com.

Fonte: Ufficio Stampa Associato del Chianti Fiorentino

Exit mobile version