Vandali in azione a Villa Giamari, già riparati i danni

Villa Giamari
Ancora una volta vandali in azione a Montemurlo. Questa volta ad essere presa di mira è stata l'area retrostante la ludoteca a Villa Giamari, confinante con il parco della Pace di via Deledda. Durante la notte tra venerdì 27 e sabato 28 gennaio balordi si sono “diverti” a divellere diversi metri della rete di recinzione che separa il giardino dall'area della biblioteca: i paletti sono stati letteralmente “sbarbati” e la rete è stata danneggiata.
Ma non finisce qui, perché i vandali si sono accaniti anche contro un muretto di contenimento, che è stato danneggiato, e contro un vialetto pedonale, che dal giardino conduce a Villa Giamari. I vandali hanno rimosso numerose piastrelle, hanno fatto scritte sui muri e hanno rimosso alcune grate metalliche, arrecando anche problemi di sicurezza in un luogo sempre molto frequentato da bambini e ragazzi. « Si tratta di un gesto molto grave- commenta il vice – sindaco Simone Calamai - Non appena i nostri impiegati ci hanno segnalato i danni, ci siamo mossi con celerità per riparare i danni e mettere la zona in sicurezza. Purtroppo ancora una volta abbiamo a che fare con gente senza alcun rispetto verso il patrimonio pubblico. Non si tratta di bravate, ma di veri e propri danneggiamenti, che, vorrei ricordare con chiarezza, sono perseguibili per legge».
Proprio oggi, venerdì 3 febbraio, sono stati conclusi gli interventi di ripristino: è stata riposizionata la recinzione, sono stati sostituiti alcuni scalini in cotto danneggiati dai vandali e messe a posto le grate. Sempre nell'ambito di queste riparazioni è stata anche sostituita la fontanella che si trova nell'area di sgambatura cani di via Bicchieraia:« Purtroppo dobbiamo spendere denaro pubblico per riparare danni frutto della maleducazione di alcuni - continua Calamai - Siamo intervenuti con grande celerità perché la biblioteca è sempre molto frequentata ed è importante che tutto sia in ordine per garantire la massima sicurezza».Purtroppo non si tratta del primo episodio di vandalismo a Montemurlo. Solo alcune settimane fa, all'inizio di dicembre, ad essere presi di mira furono i giardini della Rocca dove tavoli e panchine furono danneggiate da anonimi vandali.
Per rimuovere le scritte sui muri in piazza della Libertà, invece, sono serviti ben 5mila euro e solo pochi giorni dopo la pulizia sono riapparse nuove scritte: «Come amministrazione comunale spendiamo ogni anni migliaia di euro per mantenere pulite, sicure e decorose le nostre piazze e i nostri giardini e poi in pochi minuti gruppi di balordi rovinano tutto.-conclude Calamai- È davvero inaccettabile. Ci vorrebbe più senso civico. L'invito per tutti i cittadini è di essere “sentinelle” attive sul territorio e di segnalare ai vigili o ai carabinieri eventuali abusi a cui ci si trova ad assistere».
Fonte: Comune di Montemurlo - Ufficio Stampa