Da Pinocchio a Leonardo, passando per Boccaccio: un libro presentato a Certaldo

Sabato 4 febbraio 2017, alle ore 16.30, presso la Casa di Boccaccio in Certaldo Alto, si terrà l'iniziativa del Touring Club Italia “De Vulgari Eloquentia”, con la presentazione del libro “Facevo prima col treno” di Mirko Manetti, Ibiskos Risolo editore. Il libro di Manetti, montelupino, vanta una presentazione d'eccezione, quella del concittadino e onorevole Luca Lotti, scritta quando era Sottosegretario alla Presidenza Consiglio dei Ministri. L'iniziativa, ingresso libero, è patrocinata dal Comune di Certaldo.

Interverranno all'iniziativa Giuseppe Garbarino, Associazione Pinocchi a Casa Sua; Francesca Pinochi, Assessore alla cultura e al turismo del Comune di Certaldo, Damiano Landi, Console del Touring Club Italiano per il Circondario Empolese Valdelsa – autore anche di un intervento in apertura del volume – e Mirko Manetti, autore del libro.

“L’evento tratterà la promozione del territorio in relazione alla via Francigena, ai percorsi legati alla fantasia, dalla creazione da parte di Carlo Lorenzini della favola di Pinocchio – spiega Damiano Landi – alla figura di Leonardo come elemento cardine di un periodo storico, del quale ancora adesso gioviamo in termini turistici. Ci sono infatti in Toscana personaggi come Pinocchio o Leonardo, storie e culture come la Francigena, che non appartengono solo a un territorio, ma a più realtà e per questo possono arricchire tutta l'esperienza culturale del turismo in Toscana. Queste prospettive, il dialogo sulle stesse, accompagnato da illustri ospiti, faranno da cornice alla presentazione di un libro realizzato da un pellegrino sulla Francigena di oggi, Mirko Manetti, con il suo “Facevo prima col treno”.

“Ringraziamo il Touring Club Italiano per aver chiedo a Certaldo di ospitare questa iniziativa unitamente alla presentazione di questo libro – dice l'assessore Francesca Pinochi – rinnovando così una tradizione di collaborazione più che decennale. Certaldo, Comune Bandiera Arancione, si caratterizza per essere un crocevia di cultura e di saperi, caratterizzato non solo dalla cultura medievale, con Giovanni Boccaccio, patrimonio anch'egli di tutta la cultura umanistica, ma anche dal turismo legato all'arte contemporanea, allo spettacolo, all'enogastoagroalimentare, fino al turismo matrimoniale e a tutte le forme di turismo sostenibile. In tal senso siamo lieti di poter ospitare questa iniziativa di riflessione e progettualità sui temi del turismo e della promozione del territorio”.

Al termine, l'autore offrirà ai presenti un “aperitivo del pellegrino”.

Fonte: Comune di Certaldo - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Certaldo

<< Indietro
torna a inizio pagina