Nuovo look per la piscina di Bellariva e la palestra delle Piagge

La piscina Bellariva di Firenze

Due interventi strutturali che daranno nuova vita e funzioni alla piscina di Bellariva e alla palestra delle Piagge. Sono stati approvati ieri, con il bilancio di previsione, gli stanziamenti di 350mila euro per la ristrutturazione degli spogliatoi della piscina Nannini e di 300mila euro per la riqualificazione della palestra delle Piagge.

“Quello di Bellariva è un intervento che va in due direzioni – ha detto Vannucci - da un lato valorizzare la vocazione di questo impianto ad ospitare grandi eventi internazionali, come l'ultima World League di pallanuoto; dall'altro quella di dare ai vivai e agli utenti strutture più fruibili. L’investimento per la palestra delle Piagge – ha proseguito Vannucci – consentirà di ampliare l’impianto per creare un nuovo polo di attrazione e aggregazione giovanile all’insegna della multifunzionalità con tennis, scherma, pallacanestro e pallavolo”.

L’Amministrazione ha inserito nel piano degli investimenti approvato dal Consiglio comunale con il bilancio di previsione, un intervento da 350mila euro per la ristrutturazione e riqualificazione funzionale degli spogliatoi: obiettivo consentire al complesso di ospitare stabilmente manifestazioni nazionali e internazionali di nuoto e pallanuoto.

Gli spogliatoi attuali non hanno più uno standard qualitativo adeguato a causa della carenza di spazi e di una distribuzione interna non funzionale, oltre a presentare problemi impiantistici e di umidità.

I nuovi spazi saranno realizzati secondo i principi della bioarchitettura con materiali ecocompatibili e un edificio modellato in base alla natura della zona circostante. Il complesso di Bellariva, situato in lungarno Aldo Moro, è stato realizzato alla fine degli anni Cinquanta e poi adeguato nel 1988 con la costruzione di locali per il pubblico, di una tribuna da mille posti e della copertura della vasca.

L’intervento alla palestra delle Piagge, dell’importo complessivo di 300mila euro, prevede la demolizione della struttura geodetica esistente e la realizzazione di nuova struttura in legno lamellare e pvc per contenere le dispersioni termiche. La nuova struttura sarà leggermente più ampia di quella attuale e sarà adibita a palestra polivalente per pallavolo, calcetto, pallacanestro e scherma.

Fonte: Comune di Firenze - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro
torna a inizio pagina