Disagi alle scuole del territorio provinciale, interviene l'onorevole Bini

Nei giorni scorsi, anche in conseguenza delle ripetute segnalazioni e manifestazioni degli studenti, l’On. Caterina Bini si è sentita con Presidente della Provincia, per capire come intervenire rispetto alla situazione di particolare difficoltà e di disagio che si registra ormai in diversi plessi scolastici della nostra provincia.

"Mi sono messa in contatto col Ministro Valeria Fedeli già qualche giorno fa, per segnalare la grave situazione presente, soprattutto il disagio di tanti studenti e famiglie – ha dichiarato l’On. Caterina Bini – Il Ministro ci ha chiesto di inviare una lettera urgente con tutte le specifiche utili a capire quali tipologie di finanziamento potrebbero essere utilizzate, per risolvere i problemi delle scuole pistoiesi".

E’ di questa mattina la lettera del Presidente della Provincia Rinaldo Vanni, indirizzata sia al Ministro dell’Istruzione che all’Assessore regionale alla Pubblica Istruzione, in cui sono evidenziati interventi urgenti e non più rimandabili, accanto ad altri che aspettano comunque da tempo e ad alla necessità di compiere le necessarie verifiche rispetto alla vulnerabilità sismica delle strutture: interventi di diverso grado e portata, per la sicurezza e la vivibilità delle nostre scuole.

Si tratta di un piano complessivo, che è stato stimato in 10 milioni di euro di interventi, rispetto al quale il Presidente Vanni ha chiesto formale impegno sia da parte del Governo che della Regione Toscana.

"Il Ministro, come si è già impegnata a fare, verificherà le possibili risposte, in ordine di priorità anche rispetto all’urgenza delle varie problematiche – ha continuato la deputata pistoiese – Il contatto col Ministro e coi suoi uffici è costante e, da parte mia, non mancherò di sollecitare ogni intervento possibile nel più breve tempo".

Non dimentichiamo inoltre che, accanto agli istituiti scolastici, grossi problemi interessano anche gli impianti sportivi delle scuole, con gravi difficoltà sia per l’attività scolastica che per quella sportiva di tante società e associazioni.

Fonte: Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Pistoia

<< Indietro
torna a inizio pagina