Dopo aver vinto il talent show ‘Tra Sogno e Realtà’, presentato da Emanuela Folliero e in onda su La5, il santacrocese Gabriele Ghelardi è stato ricevuto dal sindaco Giulia Deidda. A 12 anni è partito con il suo sax negli studi della tv nazionale per esibirsi e dare prova del suo talento. Così ha commentato il primo cittadino in merito alla visita:
"Oggi ho avuto il piacere di ricevere Gabriele: il nostro piccolo cittadino che con il suo grande talento e la sua musica ha fatto emozionare l'Italia intera.
Santa Croce è da sempre terra di un grande fervore artistico e Gabriele ne è uno splendido esempio, ancora di più per la sua giovane età e per il traguardo che ha raggiunto dopo pochi anni di studio. Un grande in bocca a lupo per il suo futuro!"
Il giovanissimo Gabriele ha iniziato a studiare il sax alla Scuola Spazio Leopoldo di Navacchio (Cascina) solamente due anni fa. Dopo aver vinto il San Genesio Festival 2016, il 12enne è arrivato al talent di La5 e ha trionfato tra l’entusiasmo generale. Gabriele in premio ha ricevuto la borsa di studio di un mese dal valore di 20mila euro al Liverpool Institute for Performing Arts (LIPA), prestigiosa scuola fondata da Paul McCartney.