gonews.it

Nuovo presidio 118 Marradi, il taglio del nastro

118 Marradi

118 Marradi

Taglio del nastro stamani per il nuovo presidio 118 Marradi, un investimento complessivo da parte dell'Azienda Usl Toscana Centro di 165 mila euro. La struttura prefabbricata, sede temporanea del 118, è stata realizzata nell'area della stazione Fs e si sviluppa su un unico livello a piano terra, con locali 118 e servizio di continuità assistenziale (guardia medica), ambulatorio di primo soccorso, locali per il personale medico e volontari, per una superficie complessiva di circa 200 metri quadrati. E' stata inoltre realizzata una strada di servizio con un accesso diretto sulla viabilità per i mezzi di soccorso.

All'inaugurazione erano presenti il sindaco Tommaso Triberti e l'assessore regionale alla Salute Stefania Saccardi; il direttore generale, il direttore sanitario e il direttore area centrali operative 118 dell'Azienda Usl Toscana Centro, rispettivamente, Paolo Morello, Emanuele Gori e Lucia De Vito; ed ancora, per la Società della Salute del Mugello il presidente, sindaco di Vicchio, Roberto Izzo con il direttore Massimo Braganti, e per l'Unione dei Comuni del Mugello i sindaci di Borgo San Lorenzo e Scarperia e San Piero, Paolo Omoboni e Federico Ignesti; la consigliera regionale Fiammetta Capirossi; oltre ai volontari della Misericordia e Protezione civile, Carabinieri e Vigili del fuoco, alpini e numerosi cittadini.

Visibilmente emozionato il sindaco di Marradi Tommaso Triberti: “Un momento importante - ha sottolineato - perché inauguriamo un servizio fondamentale per il nostro territorio, per far fronte alle emergenze e per la salute dei marradesi, dopo tanto, troppo tempo. Da qui ripartiamo perché la sanità marradese recuperi un luogo caro a tutta la comunità, l'ex ospedale San Francesco. Stamani con l'assessore regionale Saccardi e i responsabile dell'Asl abbiamo fatto il punto della situazione - ha detto -, l'impegno è aumentare i servizi sociosanitari e farne lì la loro sede”.

Il sindaco Triberti ha poi voluto ringraziare l'assessore Marzia Gentilini per l'attenzione e l'impegno con cui ha seguito fin dall'inizio la questione, gli uffici comunali, i responsabili e tecnici dell'Azienda sanitaria e 118 insieme a quelli di Rfi, la coordinatrice della Misericordia Elide Laghi e tutti i volontari, le ditte che hanno lavorato alla realizzazione della sede e della strada di servizio, oltre che i tanti cittadini che hanno dato una mano: “Grazie - ha esclamato -, c'è un pezzetto di ognuno di voi in questa struttura”.

Per il presidente della SdS Mugello Roberto Izzo, quello di oggi “è un impegno forte del Comune e della comunità marradese, dell'Azienda Sanitaria ma anche della SdS Mugello con l'assessore marradese, membro della Giunta, Marzia Gentilini e del direttore Braganti”.

Dopo aver ringraziato i vertici dell'Azienda Sanitaria Usl Toscana Centro, l'assessore regionale Stefania Saccardi ha affermato: “L'inaugurazione di oggi non è un punto di arrivo ma di partenza, per migliorare e potenziare, tutti insieme, la risposta ai bisogni di questo territorio. E in questo territorio - ha continuato - è ben presente la consapevolezza che i problemi si risolvono insieme, ognuno per la propria parte”. Ed ha concluso: “Abbiamo fatto il punto sul sistema sanitario locale e ci attendono nuovi impegni”.

118 Marradi

Fonte: Unione dei Comuni Mugello

Exit mobile version