gonews.it

Pontormo, genitori mobilitati per salvare l'indirizzo bilingue del liceo empolese

Il liceo 'Pontormo' di Empoli

Siamo il gruppo dei genitori che ha costituito il comitato per salvare l'indirizzo bilingue del Liceo Scientifico "Pontormo" che quest'anno non compariva nel volantino dell'orientamento per le iscrizioni all' a.s. 2017-2018.

La nostra battaglia, iniziata a novembre, sta cominciando a dare dei risultati. Inizialmente il Dirigente Scolastico ha detto che non si poteva attivare per "ordini dall'alto". Allora abbiamo fatto pressione sull'Ufficio Scolastico Regionale, e sulle autorità locali, ottenendo il sostegno dei Sindaci di Empoli, Cerreto e dell'Unione dei Comuni.

C'è stato richiesto di fare una petizione e stiamo raccogliendo le firme dei cittadini che ritengono ingiusto chiudere questo corso, che è attivo dal 1992, e prepara i ragazzi in modo eccellente attraendo iscritti anche da fuori zona. La raccolta sta andando molto bene e proseguirà ancora fino a metà febbraio.

Anche i docenti dell' ISIS Pontormo, riunitisi in collegio straordinario il 27 gennaio scorso, hanno approvato quasi all' unanimità, con il Preside a favore, un documento da inviare all USR, in cui si richiedono docenti di seconda lingua straniera, per rendere possibile la continuazione di questo indirizzo. A questo punto, visto che la nostra richiesta è sostenuta dai docenti e dal dirigente del Liceo Pontormo, nonché dalle autorità locali, ci sono speranze concrete che possa essere accolta anche dall'USR.

Quindi invitiamo i genitori che iscrivono i propri figli al Pontormo e sono interessati a far continuare lo studio della seconda lingua straniera, di indicare la loro scelta nella domanda di iscrizione, nella scheda "Inserisci i dati richiesti dalla scuola" in questo modo:
1- spuntare la voce "progetti di ampliamento dell'offerta formativa";
2- scrivere nello spazio libero sottostante " chiedo l'iscrizione di mio figlio al Liceo Scientifico opzione Bilinguismo (tedesco/francese) come previsto dal PTOF 2015-2018.
E' importante sottolineare che anche i genitori che hanno inoltrato la domanda possono modificarla secondo le nostre indicazioni entro il prossimo 6 febbraio.

Per informazioni e/o firmare la petizione contattare :
e-mail - propontormo.bilingue@gmail.com
pagina fb - "vogliamo il pontormo bilingue".

Exit mobile version