La sicurezza in viaggio: Paola della Selandia Viaggi di Castelfiorentino, consiglia come tutelarsi in caso di problemi.
Paola, chi viaggia oggigiorno, come può tutelarsi?
I problemi che possono verificarsi sono di tanti tipi e per ognuno di questi c’è una tutela specifica. La Selandia Viaggi sta molto attenta a questo aspetto della vacanza. Per esempio abbiamo aderito al Fondo di Garanzia, un servizio a pagamento che offriamo ai nostri clienti.
Di che cosa si tratta?
Il Fondo di Garanzia tutela i viaggiatori che hanno acquistato un pacchetto turistico per consentire in caso di insolvenza o fallimento del venditore/organizzatore a:
- il rimborso del prezzo versato per il pacchetto di viaggio
- il rimpatrio del consumatore in caso di viaggio all’estero
- immediata disponibilità economica in caso di rientro forzato di turisti da paesi fuori dalla Comunità Europea in occasioni di emergenze, imputabili o meno all’Organizzatore.
E quali altre tutele si possono attivare?
Può capitare un imprevisto che ci impedisca di partire, annullando un viaggio oppure anche un semplice volo il viaggiatore si ritrova a pagare una penale. L’importo di questa penale varia in base a diversi fattori. Ci si può tutelare con un'assicurazione contro le penali di annullamento che rimborsa completamente oppure in parte le penali pagate. Ma attenzione, ci sono tante assicurazioni diverse e non sempre coprono le varie casistiche.
Puoi farci qualche esempio?
Di solito si annulla un viaggio perché ci si ammala, o si subisce un infortunio: questo può capitare sia a chi viaggia che a un suo familiare.
Prima di tutto bisogna vedere se l’assicurazione pone dei limiti: se chi prenota ha dei genitori molto anziani, per esempio, deve accertarsi che l’assicurazione nelle sue clausole non riporti limiti di età. Se invece prenota una persona che ha delle patologie pre-esistenti, deve verificare che queste siano coperte dall’assicurazione.
Spesso capita di dover “felicemente” annullare per una gravidanza, ebbene, molte assicurazioni in questo caso non prevedono alcun rimborso. Bisogna scegliere l’assicurazione giusta in base alla propria situazione personale.
Voi che tipo di assicurazione proponete?
Abbiamo diverse assicurazioni, proprio per poter consigliare la migliore ad ogni viaggiatore. Ci sono anche assicurazioni che non chiedono giustificativo, rimborsano e basta. Ovviamente ognuna ha un costo diverso, più tutele si richiedono e più si spende, come per le assicurazioni dell’auto o sulla casa.
L’importante comunque è fare questa assicurazione, che spesso è facoltativa, ed è importante scegliere quella giusta per poter ottenere il giusto risarcimento.
E se si cambia idea per paura, magari per un attentato?
Oggigiorno molte assicurazioni rimborsano anche gli annullamenti per questo motivo. Oltre a questo, molti tour operator si sono attivati in modo da “congelare” l’importo versato per poterne usufruire in futuro senza perdere nulla.
E per imprevisti durante il viaggio?
È sempre consigliato fare un’assicurazione medica, soprattutto per Stati Uniti e Canada, dove le prestazioni sanitarie sono totalmente a carico del viaggiatore ed hanno costi altissimi. Anche in Europa dove i servizi sanitari sono coperti, è sempre consigliato stipulare un’assicurazione perché alcuni costi, come il trasporto in ambulanza o il rientro in Italia, sono comunque a carico del viaggiatore.
Inoltre queste assicurazioni spesso forniscono altri servizi, come un interprete o la possibilità di rientrare a casa se un familiare sta male e si rende necessario interrompere la vacanza per raggiungerlo.
Quindi, in conclusione, come si può fare per viaggiare sicuri?
Affidarsi sempre a consulenti esperti che sappiano indicare la soluzione giusta, e non seguire consigli a caso, magari dati da perfetti sconosciuti su qualche blog: ogni persona ha una propria situazione, e le tutele non sono tutte uguali. Inoltre è sempre meglio affidarsi a tour operator e ad agenzie conosciute, che offrono affidabilità e un’organizzazione pronta a gestire gli imprevisti.
La Selandia Viaggi come gestisce gli imprevisti?
Noi monitoriamo continuamente i viaggi che abbiamo prenotato, prima e durante. Se c’è uno sciopero, un evento atmosferico eccezionale, un problema politico o qualsiasi altra cosa, ne siamo informati immediatamente e valutiamo in tempo reale la soluzione migliore insieme ai corrispondenti che abbiamo selezionato in tutti i paesi del mondo.
Abbiamo fornitori che ci inviano continuamente la situazione aggiornata degli uragani, giorno per giorno e ci comunicano gli spostamenti dei viaggiatori, sappiamo sempre dove sono i nostri clienti. Inoltre facciamo il possibile per avere una persona in loco che sappia parlare in italiano, specialmente nelle mete più lontane.
Il nostro interesse primario è che i clienti siano sereni e si godano la vacanza, devono sapere che se accade un imprevisto basta una telefonata e qualcuno li aiuterà.
I nostri viaggiatori non sono mai soli!
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