In occasione del Giorno della Memoria, la ricorrenza istituita anche in Italia per ricordare le sofferenze di coloro che subirono le persecuzioni e le deportazioni naziste, il Comune di Fucecchio ha previsto un ricco programma con commemorazioni, incontri e spettacoli.
Alle ore 9 presso l’Oratorio La Calamita in piazza Salvo D’Acquisto si terrà una mattina di riflessione sul tema della memoria, a cura della scuola media “Montanelli-Petrarca”. Dopo il saluto del sindaco Alessio Spinelli la prima testimone ad intervenire sarà Vittoria Tognozzi, presentata da Letizia Grazzini e Graziano Bellini, ideatori del “Percorso memoria” in collaborazione con il Comitato Marea.
A seguire interverranno i testimoni di Aned - Associazione Nazionale ex Deportati nei Campi nazisti: Roberta Burlon, figlia del deportato Remo Giovanni Burlon, e i familiari di Giuseppe e Nedo Nencioni (padre e figlio arrestati a Empoli nel 1944 e deportati nel campo di concentramento di Mauthausen e poi di Ebensee, di cui verranno letti estratti dal diario).
Alle 11,30 sarà deposto un mazzo di fiori in ricordo di tutti i deportati in via Nedo e Giuseppe Nencioni, due delle vittime delle deportazioni alle quali il Comune di Fucecchio ha recentemente intitolato una strada in zona Samo (Nedo fece ritorno a casa divenendo poi un simbolo della memoria, accompagnando gli studenti dell’Empolese Valdelsa alle visite dei campi di sterminio).
Le iniziative promosse nel Giorno della Memoria proseguiranno con due rappresentazioni. Alle ore 19 e alle ore 21, presso il Museo Civico di Fucecchio in Piazza Vittorio Veneto, sarà possibile assistere allo spettacolo “A casa di Anna Frank”, performance ideata e diretta da Firenza Guidi, realizzata con la compagnia permanente del Frantoio (prenotazione obbligatoria). Per informazioni: 324 0736742 - info@elanfrantoio.org.
Alle ore 21 presso l’Oratorio La Calamita si terrà lo spettacolo “Iliupersis”: il tema è quello della Guerra di Troia, archetipo di tutte le guerre della memoria. Lo spettacolo è a cura del gruppo teatrale Open Doors. Per informazioni: info 348.4998804 open_doors@libero.it
Fonte: Comune di Fucecchio - Ufficio Stampa
