Sarà aperto tutte le domeniche sino a maggio il centro commerciale Empoli*Centro. La prima e unica domenica di riposo sarà quella di Pasqua, il 16 aprile e il lunedì 17 di Pasquetta. L'unico altro giorno di chiusura sarà il 25 aprile, un martedì, per la festa della Liberazione.
Sembra sempre più probabili che il centro commerciale possa rimanere aperto anche tutte le altre domeniche dell'anno, festività escluse, anche da maggio in poi.
Su questo tema, le aperture domenicali, era nata una protesta appena due settimane fa con cartelli affissi fuori dal centro commerciale. Anche i sindacati hanno parlato dell'argomento, per cercare di permettere la rotazioni dei lavoratori nei giorni festivi.
"Il numero dei commessi in alcuni negozi è esiguo - spiegavano i sindacalisti - e molti si lamentano per il disagio di non avere un turno libero". Finché le domeniche di apertura erano due si potevano giostrare meglio i turni, adesso invece i sindacati spiegano come i ragazzi part-time siano spostati ad altre mansioni per coprire i buchi.
Problemi simili, nell'empolese, ce li hanno anche Penny Market ed EuroSpin che lavorano 362 giorni all’anno. Le proteste sono arrivate infatti dai lavoratori dei centri di piccola-media distribuzione e dai rappresentanti Stella Arato (EuroSpin) e Elena Biondi e Maria Billeri (Penny Market).
Giorgio Galimberti