Recupero tributi per 224mila euro, Ponsacco aumenterà i servizi

Il municipio di Ponsacco (foto gonews.it)

"Con la conclusione dell’anno sta per chiudersi anche l’esercizio di bilancio 2016, che lascerà il passo al nuovo bilancio e al nuovo programma di spesa pubblica.
Nonostante ci si trovi ancora in fase di pre-consuntivo, possiamo già affermare che l’attività finanziaria dello scorso anno si è attestata in linea con le previsioni, presentando inoltre un segno positivo per quanto riguarda alcune voci di entrata.

A questo proposito la novità più significativa riguarda gli ottimi risultati ottenuti attraverso la campagna di contrasto all’utilizzo improprio di passi carrabili, pensata per dare la possibilità ai cittadini di mettersi in regola in via bonaria senza incorrere in spiacevoli sanzioni. Grazie ad una capillare comunicazione e ad un’azione di sensibilizzazione in questo senso, nell’arco del 2016 siamo riusciti a portare a termine ben 564 pratiche di regolarizzazione, per un ammontare di circa 29 mila euro di recuperi, attuando così una politica più giusta di perequazione del carico tributario fra tutti i cittadini che proseguirà anche nel 2017. Raccogliendo infatti le richieste di numerosi residenti, stiamo continuando ad incoraggiare le persone alla regolarizzazione anche attraverso l’azione di monitoraggio e controllo da parte della nostra Polizia Municipale.

Un risultato ancora più importante l’abbiamo raggiunto attraverso il recupero dell’evasione sui tributi di ICI e IMU, per i quali il recupero evasione nel corso del 2016 in fase di pre-consuntivo si attesta ai 224 mila euro, attività che contiamo di migliorare ulteriormente.

Si può facilmente immaginare dunque come questi nuovi contributi abbiano portato nelle casse comunali delle risorse aggiuntive fondamentali, una disponibilità economica che permette al nostro Ente, da una parte, di far fronte ai continui tagli ai trasferimenti statali, compensando le minori risorse provenienti da Roma, e dall’altra di non aumentare le tasse locali e al contempo di espandere i servizi offerti al cittadino, a beneficio dunque di tutta la comunità.

Nello stesso solco si inserisce la decisione di riconsegnare in mano agli uffici comunali il servizio di bollettazione della Tari, la tassa sui rifiuti, che fino ad oggi veniva gestita direttamente da Geofor Spa. Questo cambiamento, che prevede una gestione diretta delle bollette da parte dei funzionari di piazza Valli, servirà a monitorare più da vicino la situazione dei pagamenti e della morosità, con lo stesso obiettivo di far pagare meno ma far pagare tutti".

Francesca Brogi, sindaco di Ponsacco

Tutte le notizie di Ponsacco

<< Indietro
torna a inizio pagina