Lucca: il capoluogo toscano che più fa la differenziata

Palazzo Orsetti

Il 10 febbraio in programma il convegno "Da rifiuti a materie, da problema a risorsa"


Vola la raccolta differenziata nel comune di Lucca. I dati pubblicati dalla Regione Toscana e relativi al 2015, con il 72,84% di rifiuti differenziati restituiscono una fotografia positiva e in continuo miglioramento per il territorio comunale. Nel 2015 in effetti la raccolta ‘porta a porta’ non aveva ancora raggiunto tutto il territorio comunale lucchese, e la conferma del trend positivo viene dal dato, questa volta fornito da Sistema Ambiente, che nel mese di dicembre 2016 dà la raccolta differenziata sul territorio del comune di Lucca a 77,27%.

"Lucca - commenta l'assessore all'ambiente Francesco Raspini - è il capoluogo toscano con il migliore livello di raccolta differenziata. Dietro a questo risultato c'è stato un progetto importante di politica ambientale che il Comune di Lucca ha portato avanti negli ultimi anni: l'estensione del porta a porta a tutta la città, la tariffazione puntuale, gli investimenti di Sistema Ambiente per il miglioramento delle stazioni di raccolta e in generale del servizio.

Non a caso oltre 36.000 tonnellate di scarti sono andati a nuova vita, grazie alle filiere del riciclo. Risultati che fino a pochi anni fa erano impensabili, frutto di un'azione corale di Comune, Sistema Ambiente e cittadinanza per rendere Lucca un comune invidiabile anche sul piano della gestione dei rifiuti".

Con questi dati certificati dalla Regione Toscana e relativi al 2015, il comune di Lucca stacca considerevolmente gli altri comuni capoluogo della Toscana, superando di oltre 20 punti percentuali il secondo e terzo classificato: il comune di Prato (52,77% di raccolta differenziata) e quello di Firenze (52,7), e di oltre 23 punti la media regionale toscana (49,76). Complessivamente nel comune di Lucca sono stati recuperati, grazie alla raccolta differenziata, 36.234 tonnellate a fronte di una produzione pro-capite di rifiuti di 618 chilogrammi a testa.

"Il lavoro che ci aspetta – commenta Raspini – è quello di spingere ancora oltre i livelli di raccolta differenziata e di lavorare per una diminuzione della produzione di rifiuti, lavoro che già stiamo portando avanti con la tariffa puntuale e che mostrerà i suoi frutti già dai dati sul 2016 che verranno diffusi il prossimo anno".

Per approfondire i risultati raggiunti e diffondere nuove analisi con focus specifici sul territorio comunale, il 10 febbraio si svolgerà, organizzato dal Comune di Lucca insieme con Sistema Ambiente, un convegno dal titolo "Da rifiuti a materie, da problema a risorsa". Un appuntamento che vedrà per la prima volta confrontarsi, oltre ai rappresentanti delle istituzioni competenti, anche tutte le aziende di igiene urbana della provincia di Lucca.

Fonte: Comune di Lucca - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Lucca

<< Indietro
torna a inizio pagina