Oggi ringrazio Beatrice che mi ha mandato una e-mail e mi ha dato questa ricetta classica, della tradizione piemontese o comunque del nord Italia, mi sono informata e nel Piemonte cucinano soprattutto il bollito misto che poi accompagnano a varie salse. Un piatto che si sposa molto bene con il freddo di questi giorni.
Una curiosità che ho trovato su Wikipedia: la tradizionale ricetta del Gran bollito misto alla piemontese, detta anche del Bollito storico risorgimentale piemontese perché particolarmente gradita a re Vittorio Emanuele II, comprende sette tagli principali di manzo, cotti insieme nella pentola più grande, sette ammennicoli (ovvero tagli di carne da cuocersi in pentole separate), sette bagnetti o salse, un richiamo (lonza di maiale) e quattro contorni (patate lesse, spinaci al burro, funghi trifolati e cipolle in agrodolce). Al termine è consigliata una tazza di brodo ben caldo.
Grazie al bollito di manzo potrete anche utilizzare dell’ottimo brodo aromatizzato per preparare risotti, minestre o insaporire arrosti.
Bollito di Manzo
Ingredienti
1 kg di manzo per bollito (taglio di carne: muscolo, fusello, il cappello del prete, il brione, il reale, il bianco costato ma anche il nocino o il codone)
1 cipolla
1 carota
2 coste di sedano
1 cucchiaio di sale grosso
1 ciuffo di prezzemolo
3 chiodi di garofano
Un rametto di timo
Tre o quattro foglie di alloro
4 grani di pepe nero
Per accompagnare
Potete scegliere tra la maionese, la salsa cren, la salsa verde, mostarda o comunque abbinateci una salsa che vi piace di più.
Preparazione:
Iniziate con le verdure: sbucciate la carota, pulite la cipolla e infilate i chiodi di garofano nella sua polpa, poi pulite le coste di sedano e preparate un mazzetto con le erbe aromatiche, legatele con dello spago da cucina: prezzemolo, alloro, timo. Prendete un pentola alta e mettete almeno tre litri di acqua fredda e inseriteci le verdure e le erbe aromatiche, quando l’acqua bollirà in modo vigoroso aggiungete il sale e il pezzo di carne, se volete che il pezzo di carne mantenga la sua forma legatelo con dello spago da cucina.
La carne è importante che venga immersa nell’acqua bollente e non prima, per non togliere morbidezza e gusto al bollito. Dopo qualche minuto di cottura si formerà in superficie la schiuma, sono le proteine della carne coagulata, toglietela con un mestolo poi potrete aggiungere i grani di pepe nero. Successivamente abbassate tutta la fiamma e cuocete il bollito per almeno tre ore.
Inserite una forchetta nella carne per controllare la cottura: questa risulterà cotta quando non opporrà resistenza. Scolate il bollito dal proprio brodo disponetelo su un tagliere, togliete lo spago se lo avete messo e tagliate la carne a fette di uno spessore di circa un centimetro, utilizzando un coltello dalla lama liscia e lunga. Disponete le fette su un piatto da portata e servite immediatamente. Accompagnatelo con una salsa a vostro piacimento perché risulterà più saporito.
Tra le salse che potrete utilizzare: la maionese, la salsa verde, la salsa cren o la mostarda se vi piace.
N.b se non servite immediatamente il bollito, lasciatelo dentro al brodo di cottura fino al momento di tagliarlo, in questo modo eviterete che la carne diventi asciutta e stopposa.
Beatrice S. da Montespertoli
Mandate le vostre ricette a michela@radiolady.it
Seguitemi anche su Facebook
www.facebook.com/groups/cucinarechebonta/
Potete ascoltare la ricetta sulle frequenze di Radio Lady 97.7 di Empoli (Fi) oppure sui 102.100 nelle zone di Pisa, Lucca, a partire dalle 8:35 circa ogni giovedì. Il sabato mattina verso le 10:40 c'è cucinare che bontà internazionale, con le ricette da tutto il mondo.