Attività professionali: in arrivo modifiche alla legge

Gianni Anselmi

Nella commissione presieduta da Gianni Anselmi (Pd) illustrata la proposta di adeguamento alla disciplina statale


Adeguare la normativa regionale a quella statale per renderla coerente e proseguire in quel dialogo tra Regione e mondo professionale già avviato nel 2008 con la legge 73 (Norme in materia di sostegno all’innovazione delle attività professionali intellettuali). Questo l’oggetto della proposta di legge illustrata oggi, giovedì 19 gennaio, nella commissione del Consiglio regionale che si occupa, tra l’altro, di politiche del lavoro: la commissione presieduta da Gianni Anselmi (Pd).

Il testo, anche a seguito dell’approvazione della legge 4/2013 che ha introdotto una disciplina organica delle professioni non organizzate, modifica la disciplina regionale e introduce norme che prevedono, all’interno della commissione regionale delle professioni, la presenza di rappresentanti delle professioni. Viene inoltre istituito un osservatorio delle professioni intellettuali presso l’Irpet, senza aggravio di costi per l’amministrazione.

L’intervento normativo tocca anche le misure di sostegno per l’accesso e l’esercizio delle attività professionali (attualmente rivolte in particolare a giovani e donne) con la previsione di incentivare la costituzione di reti e altre forme di aggregazione.

Fonte: Consiglio Regionale

Tutte le notizie di Toscana

<< Indietro
torna a inizio pagina