gonews.it

Le prime dell'Enrico Fermi mettono in scena 'Curioso di noi… e del mondo intorno'

"Curioso di noi… e del mondo intorno”: è questo il titolo dello spettacolo messo in scena venerdì 13 gennaio presso la sede della Pubblica Assistenza di Limite sull’Arno dai ragazzi delle classi I della scuola secondaria di I grado “Enrico Fermi”.

Un’ora e mezza di danze, canti e filastrocche, che hanno divertito e intrattenuto un nutrito pubblico di genitori e amici, accorso per applaudire i piccoli performers, e che non si è tirato indietro quando è stato chiamato ad interagire con loro, partecipando alla canzone finale.

“Il saggio è la parte conclusiva di un percorso iniziato a settembre.” spiega la prof.ssa Annamaria Lotti, insegnante di Musica all’“Enrico Fermi” e fondatrice dell’Associazione culturale “Compagnia della Bizzarria d’Amore”, che ha curato il laboratorio teatrale nell’istituto limitese.

Il progetto, interamente finanziato dal MIUR, si è incentrato inizialmente sulla diversità fisica e culturale dei vari gruppi umani, per poi passare allo studio della mimica facciale e del significato di alcuni movimenti nelle culture mondiali. Alcune lezioni sono state anche dedicate allo studio delle tradizioni culturali italiane e proprio queste sono state alla base del saggio finale. Gli alunni delle classi I si sono infatti esibiti in canti e danze regionali ed hanno declamato filastrocche in vari dialetti.

Soddisfatta del risultato la prof.ssa Lotti. “Attraverso questo laboratorio i ragazzi hanno raggiunto importanti obiettivi, che vanno oltre l’esser riusciti a imparare i passi delle danze o le parole di alcune canzoni: soprattutto hanno acquisito maggiore fiducia in se stessi, hanno imparato a rispettare gli altri e a relazionarsi tra di loro anche a livello fisico, il che non è affatto scontato” spiega la prof.ssa Lotti “La danza in particolare aiuta ad entrare in sintonia con l’altro e con il suo essere diverso da noi, nei ritmi e nel carattere, perciò è stata un’attività veramente formativa per i ragazzi: hanno interagito tra loro a più livelli ed in una società come la nostra, in cui non ci si guarda quasi più negli occhi perché impegnati a fissare il cellulare, non è poco!”.

Nei prossimi giorni la scuola secondaria “Enrico Fermi” sarà di nuovo in scena: venerdì 20 gennaio si esibiranno le classi III, mentre venerdì 27 sarà la volta delle II. Sede degli spettacoli sarà la Sala Prestige della Pubblica Assistenza di Limite sull’Arno.

Exit mobile version