Arriva una mostra d'arte nella galleria del centro commerciale Empoli*Centro. Quattordici pezzi realizzati dall'artista Giuseppe Guanci: "La mostra prima era esposta nell'Abbazia San Galgano di Arezzo - racconta l'autore delle opere Guanci - E' un grande piacere vedere la 'signora Maria' col carrelo che rimane colpita dalle mie sculture".
Un modo per portare l'arte a tutti: "Volevo portare le opere fuori dagli spazi canonici, non a caso la mostra è dentro un centro commerciale per arrivare a tutti. 'L'essenza della forma' è il nome della mostra mentre le sculture vengono definite 'tessoforme'. " E' il concetto del vuoto - aggiunge Guanci - Per realizzare le mie sculture ho utilizzato l'approccio opposto alla scultura normale".
Il Direttore del Consorzio Centro*Empoli Roberto Arzilli ha invece commentato così la mostra: "Questo è il primo vero evento del 2017. Abbiamo chiuso il 2016 con 45 eventi, mentre nel 2015 ne sono stati organizzato soltanto 8. Vogliamo rendere il centro vivo, la gente quando viene così verrà sapendo che troverà qualcosa. Domenica ad esempio i fratelli Mura faranno magie con le bolle. A gennaio sono in programma già 3/4 eventi".
Tra le altre novità di questo anno nuovo arriverà anche un ambulatorio di Ecomedica e uno studio dentistico al secondo piano aperto a tutto, anche di domenica mattina. Il nuovo servizio sarà convenzionato con l'Asl.

Giorgio Galimberti