M5S Carrara: scelto il candidato sindaco

È Francesco De Pasquale, 55 anni, insegnante e consigliere comunale, il candidato a sindaco scelto dagli iscritti del Movimento 5 Stelle di Carrara.

Sono stati un centinaio gli aventi diritto che hanno risposto all’appello dei pentastellati e si sono recati al seggio allestito al punto d’incontro del Movimento in Galleria d’Azeglio.

È stato un testa a testa fino all’ultima scheda e il risultato finale è stato 53% per De Pasquale contro il 47% dei voti ottenuti da Palma.

Il primo a congratularsi con De Pasquale è stato proprio Michele Palma che ha voluto evidenziare il lavoro di squadra che da sempre contraddistingue il Movimento 5 Stelle.

Cosa confermata anche dal candidato a sindaco: «È stato un bel testa a testa, ma al di là del risultato — ha detto a caldo De Pasquale — il lavoro di squadra è ciò che conta. Ci auguriamo di poter scardinare questo sistema che nei decenni ha affossato la nostra città».

Il candidato scelto terrà domattina, lunedì 9 gennaio, una conferenza stampa di presentazione alle 10.30 presso la sede del M5S.

Ricordiamo ancora che il nome di uscito dalla votazione di oggi, insieme alla lista dei candidati al Consiglio comunale, verrà presentato nei prossimi giorni al Movimento 5 Stelle nazionale per ottenere la certificazione. Solo in quel momento sarà il candidato ufficiale del M5S Carrara.

Di seguito alleghiamo una breve biografia di Francesco De Pasquale.

Ufficio Stampa

Movimento 5 Stelle Carrara

FRANCESCO DE PASQUALE

Francesco è nato a Carrara il 2 febbraio 1962, sposato, un figlio. È insegnante e consigliere comunale del Movimento 5 Stelle dal 2012.

Laureato nel 1987 in lettere all’Università di Pisa, ha lavorato prima come impiegato presso la Cassa di Risparmio di Carrara nei settori anagrafe clienti, ispettorato e antiriciclaggio. Poi, dopo il conseguimento dell’abilitazione e un concorso pubblico, dal 1999 ha iniziato il suo percorso da insegnante come docente di lettere prima in scuole della Lunigiana e poi presso la scuola secondaria Carducci-Tenerani di Carrara.

Dal 1991 segue costantemente corsi di formazione e di aggiornamento professionale.

Una parte importante del suo tempo la dedica al volontariato e all’attivismo. Dal 1984 al 1998 ha svolto l’attività di volontariato presso la parrocchia SS. Giacomo e Cristoforo in qualità di bibliotecario. Dal 1999 al 2012 è stato attivista del Comitato SOS Carrara per contrastare il problema dell’inquinamento da polveri sottili in centro città. Da quest’ultima esperienza ha risposto all’appello del Movimento 5 Stelle per le amministrative 2012, candidandosi e ottenendo l’elezione a consigliere comunale. Attualmente è membro delle commissioni lavori pubblici, urbanistica ed elettorale del Comune di Carrara.

Fonte: Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Carrara

<< Indietro
torna a inizio pagina