Bomba a Firenze, Frs: "Solo culturalmente si dimostra la forza delle proprie idee"

“Non poteva esserci peggiore avvio dell’anno a Firenze dove una bomba è stata scoppiata di fronte ad una libreria riconducibile agli ambienti politici di Casapound nel quartiere 2” affermano le Consigliere e i Consiglieri comunali e di Quartiere di Firenze riparte a sinistra con Sinistra Italiana, Firenze a Sinistra e Rifondazione comunista. Una bomba fatta detonare mentre un agente della Polizia a cui va la nostra vicinanza e solidarietà per quando accaduto stava cercando di disinnescarla. Questo attacco indipendentemente dal soggetto a cui era rivolto, dal quale ci distinguono valori, principi e battaglie e ai quali ribadiamo che la Medaglia d’oro alla Resistenza e l’antifascismo della Città di Firenze non potranno mai venire meno, ci preoccupa per il clima in città.

Non è mettendo a rischio la vita del personale delle Forze dell’ordine o chiunque cittadino fosse passato per strada che si combatte il riaffiorare di nostalgici fascisti o chi la pensa diversamente e vorrebbe sopprimere con la forza qualsiasi protesta ma è solo culturalmente che si dimostra la forza delle proprie idee e delle proprie battaglie”.

“Oggi è una giornata triste per Firenze e chi compie gesti di questo tipo non può che ricevere la nostra più ferma presa di distanza e sappia che i valori dell’antifascismo non vedranno mai da parte nostra un arretramento anche di un sol centimetro ma non potremo mai accettare atti di violenza come questo. L’uso della violenza per imporre le proprie idee e posizioni non è di sinistra e neppure antifascista: non è un metodo che valga negli scenari internazionali e neppure in ambito nazionale” concludono Tommaso Grassi, Donella Verdi e Giacomo Trombi del gruppo in Palazzo Vecchio insieme a Serena Jaff, Mauro Santoni, Virginia Pupi, Giovanna Sesti, Manuela Giorgetti e Pietro Poggi dei cinque Consigli di Quartiere di Firenze.

Fonte: Comune di Firenze - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro
torna a inizio pagina