Rifiuti, il M5S: "Proroghe ingiustificabili, perenne stato di difficoltà"

"Il contratto di Raccolta dei Rifiuti in vigore a Montecatini T. è vecchio e non più adeguato alla normativa vigente, con conseguente “addebito in bolletta”. La possibilità di cambiare c'è stata per quattro volte, per altrettante scadenze ma l'Amministrazione ha sempre preferito prorogare il contratto in essere.

Da quando siamo entrati in Consiglio, l'Amministrazione ci ha ripetuto che le proroghe erano imposte dall'Ato e dalla Regione mentre noi affermavamo la piena autonomia decisionale del Comune, tesi confermata dai documenti che pubblichiamo, sostenendo non solo possibilità ma anche la necessità di un nuovo bando di gara.

L'amministrazione parla di “situazione eccezionale” ma i ritardi di ATO Toscana Centro erano noti, non solo dal verbale dell'Assemblea dei Sindaci di Giugno 2016. In quell'assemblea, il Direttore Pro Tempore di ATO, si dichiara impossibilitato a prevedere il termine di subentro della gestione unica a causa dei numerosi ricorsi in essere e di quelli prevedibili. Intanto il tempo passa ed il progetto di gestione dei rifiuti che l'ATO ha messo nel contratto del gestore che verrà è già obsoleto.

Nel 2020 la legge imporrà percentuali di differenziata al momento impensabili, con un contratto in essere (e prorogato) dal 2003 che impone al gestore una differenziata al 35%, Montecatini T. sarà sicuramente costretta a pagare pesanti penali con conseguente aumento delle tariffe dei rifiuti a carico dei cittadini.

Quattro anni non possono essere considerati uno stato di emergenza quindi non trova giustificazione l'utilizzo reiterato delle proroghe.

In questi quattro anni l'Amministrazione non ha applicato proroghe tecniche , ossia proroghe temporanee della durata necessaria ad affidare un nuovo bando.
Quattro anni non è un periodo “temporaneo” e l'inerzia dell'Amministrazione nel indire un nuovo bando risulta, per noi, un errore imperdonabile. Serve una nuova gara,  il Comune si attrezzi anche se in ritardo, di ormai cinque anni.

La gestione dei rifiuti, attuata da questa Amministrazione e da tutto il PD Regionale, ha messo questo Comune ed i cittadini toscani in un perenne stato di difficoltà e disservizio.

Questo è il documento che secondo l'Amministrazione autorizza il Comune ad effettuare nuove proroghe. Basta leggere per scoprire che in realtà conferma ciò che diciamo dal primo giorno della nostra consiliatura e che continuiamo a ribadire con forza".

Movimento 5 Stelle Montecatini Terme

Tutte le notizie di Montecatini Terme

<< Indietro
torna a inizio pagina