gonews.it

Laba e Fedrigoni, si rinnova la prestigiosa collaborazione

Si rinnova, anche per quest’anno, la prestigiosa collaborazione tra la Libera Accademia di Belle Arti di Firenze e Fedrigoni, azienda internazionale leader nella produzione e distribuzione di carte per uso grafico, con sede a Verona, proprietaria anche del marchio Fabriano.

Durante tutto l’anno accademico, i ragazzi della Laba saranno impegnati in un seminario di formazione che darà loro l'opportunità di confrontarsi con la società, attiva da oltre 125 anni, e sviluppare un progetto a tema. Il percorso è rivolto agli allievi del 2° anno di Graphic Design, coordinati dal docente Marco Paoli, con la possibilità anche per gli studenti dei corsi di Fashion e Fotografia di partecipare attivamente agli incontri e alla realizzazione dell’elaborato finale.

Ad oggi sono 23 i ragazzi che - fino a maggio 2017 - lavoreranno con il responsabile Fedrigoni Toscana, Stefano Sardelli, che revisionerà le fasi di avanzamento del progetto, legato a doppio filo alla presentazione di un nuovo campionario di carte. L’iniziativa, nata proprio all’interno della filiale toscana dell’azienda, è stata sposata con entusiasmo dagli uffici centrali di Verona e offre agli studenti della LABA l’occasione di cimentarsi in un contest creativo e stimolante.

 “Spesso la carta viene pensata e vissuta come un supporto neutro - spiega il professor Paoli -. Questa collaborazione rovescia, invece, il punto di vista: partendo dallo studio della carta valorizziamo il materiale, imparandone a conoscere differenze e pregi e a scegliere, di conseguenza, il prototipo migliore per ogni singolo elaborato. La resa di un progetto cambia nettamente - ripete - in base al tipo di carta impiegata”.

La partnership tra la LABA e Fedrigoni va avanti da molti anni, con risultati importanti. Lo scorso anno alcuni abiti realizzati con le carte Fedrigoni dagli allievi di Fashion sono stati esposti nelle sedi di Firenze e Milano di Fabriano Boutique in occasione della “Vogue Fashion’s Night Out 2015”.

“Quella tra Fedrigoni e la Libera Accademia di Belle Arti di Firenze è una collaborazione certamente fruttuosa: alla LABA si formano i futuri grafici che ritroveremo in molti studi professionali nella veste però di clienti - sottolinea Stefano Sardelli di Fedrigoni Toscana -. Per l’azienda è sempre importante confrontarsi con giovani creativi, alimentare questo scambio continuo di punti di vista e proposte. E' un investimento in termini di formazione”.

CHE COSA E’ LABA? - La LABA - Libera Accademia di Belle Arti di Firenze - fa parte del network formativo LABA, con sede centrale a Brescia. E’ un’accademia legalmente riconosciuta all’interno del comparto AFAM (Alta Formazione Artistica e Musicale del MIUR) e al termine degli studi rilascia diplomi equipollenti alla laurea, strutturati secondo i tradizionali percorsi 3+2.

La struttura festeggia quest’anno i 15 anni di attività nel capoluogo toscano. Sono centinaia gli allievi che in questi anni si sono diplomati seguendo i cinque diversi indirizzi di corso offerti: Fotografia, Graphic Design & Multimedia, Arti Visive-Pittura, Design e Design-Fashion.

Exit mobile version