gonews.it

Camposano (Fiva): "No al blocco dei bandi, ambulanti necessitano di certezze"

Attilio Camposano

"In troppi stanno giocando sulla pelle degli ambulanti". Lo dice il presidente di Fiva-Confcommercio Toscana Attilio Camposano, secondo cui "il parere dell'antitrust rimette in discussione dopo ben 4 anni quanto era nato dall'intesa Stato-Regioni. Un'intesa che ci pareva mettere d'accordo in maniera equilibrata i diktat della direttiva Bolkestein con le legittime esigenze dei commercianti su area pubblica di contare su un minimo di stabilità temporale nell'esercizio delle loro imprese. Oltretutto, l'intesa era passata al vaglio della corte costituzionale che l'aveva approvata".

"Adesso", prosegue Camposano, "qualcuno vorrebbe tornare al punto di partenza, rischiando di portare nel caos tutta la categoria, che in questo momento avrebbe invece bisogno di stabilità e certezze. È un gioco a cui non vogliamo giocare".

"Molti Comuni, anche in Toscana, hanno già pubblicato i bandi pubblici per il rinnovo delle concessioni. In molti casi è iniziata pure la presentazione delle domande e i nostri operatori si sono dati da fare per arrivare a questo appuntamento in regola con le disposizioni di legge. Adesso cosa dovrebbero fare? La proroga paventata da alcuni Comuni rischia davvero di gettare tutto il settore nel disordine più completo. Vogliamo avere al più presto rassicurazioni che non sarà fatto nulla di tutto questo. Quando arriverà, per noi ambulanti, il momento finalmente di pensare soltanto a far bene il nostro lavoro nei mercati?".

Fonte: Confcommercio Toscana

Exit mobile version