gonews.it

Inaugurata la stazione Darsena, Rossi: "Nuovo percorso per Livorno"

"Livorno da oggi inizia il percorso che lo porterà a raggiungere un ruolo di primo piano nella portualità nazionale, visto che è l'unica realtà in Italia ad avere una stazione ferroviaria dentro il porto ed un collegamento diretto con la rete ferroviaria nazionale".

Lo ha detto il presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi, intervenendo a Livorno all'inaugurazione della stazione Darsena. Dopo aver ringraziato il ministro dei trasporti, Graziano Del Rio, per la sua presenza e "per aver dato una svolta all'attività del ministero, a cui ha impresso trasparenza, progettualitá e visione del futuro".

"Siamo l'unica Regione - ha sottolineato Rossi - che investe sul porto e abbiamo la volontà di andare avanti. Nel 2017 con lo scavalco ferroviario che collegherà il porto all'interporto e sul quale abbiamo investito 9 milioni di euro sui 14 totali e poi con la darsena Europa, per la quale la Regione ha stanziato 250 milioni di euro, impegnando il suo bilancio per i prossimi 30 anni".

Il presidente ha poi risposto al sindaco di Livorno, Filippo Nogarin, che nel suo saluto aveva parlato di ritardi.

"Quest'opera - ha precisato Rossi - l'abbiamo finanziata nel 2011 con un fondo regionale straordinario. E' stato quindi redatto il Piano regolatore portuale, condizione indispensabile per accedere ai finanziamenti nazionali. L'intervento è stato quindi realizzato in tempi adeguati e mi complimento con l'autorità portuale e con Giuliano Gallanti per l'ottimo lavoro svolto e con Rete ferroviaria italiana che l'ha costruita".

Il presidente Rossi ha poi aggiunto di aver parlato a lungo nei giorni scorsi con Stefano Corsini - oggi indicato ufficialmente dal ministro Del Rio come nuovo presidente dell'autorità portuale di Livorno - condividendo con lui visioni e strategie sul futuro del porto, con una consonanza di idee e obiettivi.

Exit mobile version