gonews.it

Super Don Bosco, espugnato il parquet della capolista Empoli

Il match di basket fra Lai e Don Bosco visto dagli uffici stampa delle due squadre.

La partita vista da Livorno
Continua l'ottimo momento della prima squadra Don Bosco; gli uomini di Guido Saibene colgono il terzo successo consecutivo, il secondo lontano dal pubblico amico. Ma se la vittoria di Carrara di dieci giorni fa rientrava nella logica delle cose, quella di Empoli è una perla da incastonare in una stagione sempre più positiva. Perchè ottenuta sull'ancora imbattuto parquet della capolista Empoli. Una partita sempre sul filo del rasoio, nella quale a partire meglio sono stati i locali, avanti di 6 dopo i primi 10' di gioco. Nella seconda frazione il Don Bosco riesce in talune occasioni a mettere il naso avanti grazie ad una bella serie di “bombe”, ma all'intervallo lungo il tabellone parla ancora a favore dei padroni di casa, sul 33-30. Al rientro in campo la lotta si fa avvincente, le difese prevalgono sui rispettivi attacchi ed il vantaggio all'ultimo pausa è ancora per Empoli, avanti di 3. Come avvenuto a Carrara il break decisivo arriva negli ultimi 10', ed è un crescendo rossiniano: difesa super, appena 13 punti concessi alla capolista, e attacco infallibile. Mix perfetto per portare a casa tre punti di platino che catapultano Marchini, prova super del capitano con 13 punti in 22' di utilizzo, e compagni al terzo posto in classifica, e con una partita, il derby con la Libertas in programma il prossimo 30 dicembre, da recuperare. Analizzando lo score si nota la grande precisione nel tiro da tre punti, un super 11 su 22, che ha di fatto sterilizzato la super percentuale da 2 di Empoli (20- 31 per il 65 %). Bene anche i lunghi di Saibene; hanno realizzato relativamente poco, ma sono stati determinanti nel vincere la battaglia sotto le plance, conquistando 4 “rebounds” in più dei rivali. Ed adesso tutti in palestra per preparare nel modo migliore la grande sfida con la grande rivelazione del torneo, la Pielle, per un derby assolutamente da non perdere. Appuntamento per Giovedì prossimo, 21 Dicembre, alle ore 21,15 nella bella cornice del PalaMacchia.

La partita vista da Empoli
Angelucci ci aveva messo in guardia:”Sarà una partita durissima!” e lo è stato, con le due squadre sempre in partita per tutto il match. Partiamo bene noi, con la solita verve ed aggressività portandoci a casa la prima frazione per 16-10, anche se francamente avremmo potuto racimolare qualcosina di più. Seconda frazione sulla stessa linea e all’intervallo lungo siamo ancora sopra di tre punti. Al rientro, Don Bosco più aggressiva comincia a mettere la testa avanti ma i nostri non si lasciano sorprendere e agguantano di nuovo le briglie dell’incontro, cosi che a 10 dal termine il risultato dice ancora LAI +3. Gestiamo bene gran parte dell’ultimo quarto fino a che nei minuti finali, quelli in cui di solito facciamo la differenza, qualcosa si inceppa ed andiamo più volte in confusione. Nei secondi finali sul 58-61, Doveri tenta la tripla del riaggancio ma il tiro non va a buon fine forse per un fallo non visto dall’arbitro e così la partita si spegne per noi, mentre Don Bosco sul capovolgimento di fronte, subisce fallo e piazza i due liberi per il +5 finale senza rubare nulla. In partite come queste, ogni piccola distrazione può essere fatale ed oggi abbiamo pagato care alcuni cali di concentrazione proprio nel finale. Adesso, dopo aver preso atto della sconfitta, senza fare troppi drammi, prepariamoci bene al prossimo incontro, che ci vede mercoledì sera tentare di riprendere il ritmo ad Altopascio contro i locali.

LAI PALL.EMPOLI – DON BOSCO LIVORNO 58-63
(16-10 / 33-30 / 45-42)

LAI Pall.Empoli
Toni, Braico, Lemmi 10, Balducci, Fantoni 3, Mencherini N.14, Mencherini L. 6, Verdiani, Barbetta, Cervigni, Doveri 17, Gouadjio 8.
All.Angelucci.

Don Bosco Livorno
Creati 6, Graziani 17, Maric 6, Soriani, Schiano 5 , Banchi 8, Colombo 2, Marchini 13, Batori, Pastusena 6. All. Saibene

Arbitri: De Soricellis e Monciatti.

Exit mobile version