Buongiorno, la ricetta di oggi mi è stata data da Sonia di Empoli. Una mattina è passata dalla radio per la ricerca di un lavoro e parlando e scherzando le ho chiesto una ricetta e lei mi ha dato la ricetta della ciambella allo yogurt che prepara insieme alla sua bambina Alice. Alice ha 4 anni e si diverte a preparare i dolci insieme alla sua mamma, è lei che mescola tutti gli ingredienti. Sonia mi ha detto che questo dolce è buonissimo e che va a ruba. E' un dolce che si può mangiare tutti i giorni e soprattutto per fare la colazione. Spero che Sonia, incrocio le dita, possa trovare un lavoro, forza!
Di seguito vi ho scritto due link per fare chiarezza o saperne di più sui tipi di farina che ci sono in commercio. Io per esempio conosco la farina di tipo 00, di tipo 0, la farina integrale ma non conoscevo la farina di tipo 2.
http://www.greenme.it/spazi-verdi/naturomania/
www.mammarum.com/2016/02/differenze-farina-00-0-1-2-integrale.html
CIAMBELLA DI YOGURT AL CACAO
Ingredienti
3 uova
150 gr di zucchero
150 gr di olio di semi di girasole
2 vasetti di yogurt bianco magro
50 gr di farina di mandorle
50 gr di cacao amaro in polvere
50 gr di farina integrale
150 gr di farina tipo 2
Una bustina di lievito
Per decorare
Chicchi di zucchero colorato o smartins
Preparazione
In una ciotola capiente mettete tutti gli ingredienti nel seguente ordine e ogni volta all’aggiunta di un ingrediente amalgamate sempre: uova, zucchero, olio di semi, yogurt, farina di mandorle, cacao amaro in polvere, farina integrale, farina 2, lievito (setacciate le farine). Imburrate e infarinate uno stampo da ciambella e metteteci il composto e sopra decorate con i chicchi colorati. Infornate a forno preriscaldato a 200 gr di i primi 10 minuti e poi abbassate a 180 gradi per mezz’ora.
Sonia da Empoli
Mandate le vostre ricette a michela@radiolady.it
Seguitemi anche su Facebook
www.facebook.com/groups/cucinarechebonta/
Potete ascoltare la ricetta sulle frequenze di Radio Lady 97.7 di Empoli (Fi) oppure sui 102.100 nelle zone di Pisa, Lucca, a partire dalle 8:35 circa ogni giovedì. Il sabato mattina verso le 10:40 c'è cucinare che bontà internazionale, con le ricette da tutto il mondo.